29 novembre 2016
ore 13:27
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Alcune minime di mercoledì
Alcune minime di mercoledì

SITUAZIONE. L'aria fredda sta affluendo dall'Europa nordorientale verso l'Italia e lo dimostrano le temperature diurne, già molto più basse di ieri su gran parte d'Italia. Nella notte appena trascorsa, tuttavia, la colonnina non è scesa omogeneamente a tutte le quote, ma in pianura la frequente nuvolosità legata al passaggio del fronte freddo ha inibito il raffreddamento evitando il raggiungimento di valori sotto zero.

NOTTE SU MERCOLEDI' SPESSO SOTTO ZERO. Durante la notte tra martedì e mercoledì invece i rasserenamenti del cielo che conquisteranno gran parte del Centro-Nord favoriranno la dispersione del calore dal suolo verso lo spazio e i valori minimi che verranno registrati all'alba di domani risulteranno del tutto invernali, tanto che sono attese anche gelate notturne fino in pianura al Nord e localmente al Centro.

ALCUNE MINIME DI MERCOLEDI'. In Piemonte previste minime intorno a -1° a Torino, punte di -4° a Cuneo. In Lombardia attesi 0° a Milano, ma nelle zone di campagna si potranno raggiungere punte di -3° a Cremona. Freddo pungente sulla Val Padana centro-orientale con minime fino a -3° in Emilia tra Piacenza e Modena ma anche su buona parte di Veneto e Friuli. Farà freddo anche al Centro dove sono attesi valori fino a -3° in Toscana a Pistoia e Arezzo, mentre in Abruzzo si prevedono punte di ben -5° all'Aquila, complice anche la quota elevata.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati