13 febbraio 2019
ore 23:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 29 secondi
 Per tutti

Cambio della circolazione su buona parte della Penisola a causa dell'arrivo di una massa d'aria più calda associata ad un possente anticiclone di matrice subtropicale. L'aumento barico è già in atto sulle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud insiste una moderata irruzione di aria fredda che sta portando neve fino a bassa quota; proprio il Sud risentirà ancora di qualche infiltrazione fredda almeno fino al weekend, mentre sul resto della Penisola le condizioni termiche saranno decisamente più miti. L'anomalia riguarderà soprattutto le zone alpine dove lo scarto termico rispetto alle medie potrà superare i 10°C in più. Vediamo che valori dovremo aspettarci nei prossimi giorni:

Andamento temperature 14-17 Febbraio
Andamento temperature 14-17 Febbraio

Giovedì - San Valentino: Temperature massime in aumento sull'Italia centro settentrionale, soprattutto Sardegna e Toscana, in contenuto aumento anche al Sud, minime stazionarie. Le minime al Nord si attesteranno tra -1 e 3°C in pianura, al Centro tra 0 e 6°C , al Sud tra 4-10°C. Le massime al Nord tra 12-14°C del Nordovest e 11-13°C del Nordest con valori massimi sulle Alpi occidentali alla quota di 1500m fino a 9-11°C, anche 12-14°C a 1000m, al Centro tra 14-16°C delle regioni tirreniche ed i 10-12°C dell'Adriatico. Al Sud tra 10-12°C delle regioni adriatiche e 11-13°C della Sicilia e settori tirrenici. 

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di giovedì
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di giovedì

Venerdì: Temperature in ulteriore lieve aumento sull'Italia del Nord e buona parte del Centro, stabili o in lieve calo sul medio Adriatico e l'estremo Sud. Le minime al Nord si attesteranno tra -1 e 5°C in pianura, al Centro tra 2 e 5°C , al Sud tra 6-11°C. Le massime al Nord tra 13-16°C del Nordovest e 11-14°C del Nordest, ulteriori aumenti anche in montagna, sulle Alpi occidentali a 1.500m le massime potranno toccare i 12°C mentre a 1.000m raggiungere anche i 15°C. al Centro tra 14-17°C delle regioni tirreniche e 10-12°C dell'Adriatico. Al Sud tra 10-13°C delle regioni adriatiche e 11-13°C della Sicilia e regioni tirreniche. 

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di venerdì
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di venerdì

SabatoTemperature ancora piuttosto miti al Centro-Nord, mentre al Sud e sulla Sicilia - e in parte anche sul medio Adriatico - insisterà una circolazione più fredda che manterrà i valori termici in linea con il periodo o persino leggermente inferiori all'estremo Sud. Le minime al Nord si attesteranno tra 2 e 6°C in pianura, al Centro tra 2 e 6°C, al Sud tra 5-10°C. Le massime al Nord tra 13-16°C del Nordovest e 12-14°C del Nordest, in lieve calo in montagna portandosi tra 8-10°C a 1.500m e tra 10-12° a 1.000m. Al Centro tra 14-17°C delle regioni tirreniche e 11-13°C delle regioni adriatiche. Al Sud tra 10-12°C delle regioni Peninsulari e 11-13°C della Sicilia. 

Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di sabato
Range di temperature massime previsto sull'Italia nella giornata di sabato


Domenica: Temperature pressoché stabili rispetto a Sabato su gran parte della Penisola. Minime e massime saranno stazionarie con leggere diminuzioni in montagna sulle Alpi. In pianura al Nord potranno ancora raggiungersi valori fino a 15°C, 15-16°C anche al Centro; al Sud si attenuerà il flusso freddo con massime in generale rialzo fino a 13-14°C. I valori saranno ancora al di sopra delle medie stagionali al Centro-Nord, in media o localmente sotto la media al Sud, specie in Sicilia e in Calabria. 

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati