16 marzo 2020
ore 7:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che per gran parte della nuova settimana favorirà condizioni di stabilità, prevalenza di bel tempo e clima mite potrebbe subire un attacco intorno al prossimo weekend, determinando un'interruzione dell'imminente fase primaverile, quantomeno sugli stati centrali ed orientali del continente. La causa sarà lo sbilanciamento dell'alta pressione verso l'Europa settentrionale e il suo successivo isolamento in prossimità della Scandinavia sul finire della settimana. Ne conseguirà la discesa di un blocco di aria molto fredda di matrice artica dapprima verso gli stati orientali del Continente, poi dall'inizio della settimana successiva anche su quelli centrali.

EFFETTI SULL'ITALIA. Sulla nostra penisola la stessa massa di aria fredda potrebbe iniziare ad affluire nel corso dell'ultima decade di marzo, andando a coinvolgere più direttamente il versante adriatico e il Meridione. Se la tendenza dovesse essere confermata andremmo verso un generale calo delle temperature sulle nostre regioni dall'inizio della settimana (23 marzo), accompagnato da fenomeni di instabilità sulle regioni adriatiche e del Sud, dove non sarebbero escluse nevicate anche a quote relativamente basseIn ogni caso la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni vista la distanza temporale. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati