12 maggio 2022
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

SI PARTE CON L'ANTICICLONE AFRICANO, POI POSSIBILI NOVITA'- La terza settimana di maggio inizierà sulla falsa riga della seconda con un promontorio anticiclonico di matrice africana ben saldo sul Mediterraneo centrale e proteso in latitudine sin verso il Mare del Nord. A fargli da spalla due depressioni, una sul nord Atlantico che porterà venti forti e piogge sulle Isole Britanniche ed un'altra molto più a est, centrata sulla Russia che porterà instabilità e temperature sotto media sull'Europa nord orientale. 

DAL 16 AL 18 - Stretto tra le due depressioni l'anticiclone africano resterà bloccato nella sua posizione. Ciò dovrebbe garantire  tempo stabile sull'Italia con temperature in ulteriore aumento rispetto ai giorni precedenti con massime superiori ai 30°C e punte anche di 32-33°C in Val Padana e sulle zone interne del Centro soprattutto regioni tirreniche. Potrebbero fare da contorno alcuni temporali di calore sui rilievi sia alpini che appenninici. 

DOPO IL 18 - La massa d'aria calda potrebbe iniziare intorno a metà settimana a retrocedere leggermente verso ovest per una maggiore spinta della depressione nord europea. A questo punto le infiltrazioni di correnti più fresche da est potrebbero iniziare a stimolare una instabilità convettiva pomeridiana più accesa e introdurre poi a seguire, intorno al 20 anche una diminuzione delle temperature. Ma questa seconda fase è ancora molto incerta, per il momento prendiamo per buona solo la prima con tempo stabile e soleggiato a scanso di qualche temporale di calore pomeridiano e caldo in aumento con massime superiori ai 30°C


Seguici su Google News


Articoli correlati