14 novembre 2020
ore 15:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Dopo aver portato frane e alluvioni nelle Filippine con almeno 53 vittime la maggior parte delle quali nella zona della capitale che è stata completamente inondata dal fango, Vamco sta per toccare terra sul Vietnam , attualmente è una categoria 3 equivalente, dopo aver acquistato energia sul Mar Cinese meridionale ma dovrebbe perdere potenza nelle prossime ore. Il tifone raggiungerà la zona turistica del Paese dove gli insediamenti urbani costieri sono numerosi e lo farà quando in Italia saranno all'incirca le 2:00 di stanotte. Il suo impatto potrebbe essere devastante, attualmente attorno al minimo i venti soffiano fino a 200km/h con raffiche di 240km/h. Oltre i venti distruttivi e le mareggiate per la costa molto bassa, si temono importanti ripercussioni sotto il profilo delle piogge, previste torrenziali che innescheranno sicuramente fenomeni franosi e alluvionali.

Le autorità hanno iniziato ad evacuare quasi mezzo milione di persone ed entro stasera dovrebbero essere tutti al sicuro. Vamco sarà la tredicesima tempesta che interesserà quest'anno il paese del sud-est asiatico, dove più di 160 persone sono state uccise dall'inizio di ottobre. "Non c'è stata tregua per più di otto milioni di persone che vivono nel Vietnam centrale", ha detto Nguyen Thi Xuan Thu, presidente della Croce Rossa vietnamita. "Ogni volta che iniziano a ricostruire le loro vite e mezzi di sussistenza, vengono sorpresi da un'altra tempesta".

Intanto si avvicina all'Europa la tempesta tropicale theta, sfiorerà le Isole Canarie tra domenica e lunedì portando venti forti e piogge abbondanti ma non dovrebbero esserci particolari criticità


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati