Redazione 3BMeteo
25 luglio 2019
ore 18:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 49 secondi
 Per tutti

L'ONDATA DI CALDO HA I GIORNI CONTATI. PERTURBAZIONE IN ARRIVO DALL'ATLANTICO - Bruscamente, il dominio dell'anticiclone africano verrà spazzato via da un'intensa perturbazione atlantica associata ad un vortice depressionario in avvicinamento all'Europa occidentale. Basterà aspettare ancora qualche giorno, tra giovedì e venerdì avremo ancora temperature decisamente elevate e cieli prevalentemente sereni con punte di 38-39°C sulle valli interne della Toscana. Nel frattempo, tuttavia, il promontorio anticiclonico subtropicale inizierà ad essere gradualmente eroso. 

PRIMI TEMPORALI GIÀ SABATO 27 - Questo processo di erosione sarà percepibile in maniera più evidente dalla formazione di temporali di calore sulle aree appenniniche, isolati e di breve durata venerdì, più probabili e anche localmente intensi sabato 27, quando non si esclude qualche sconfinamento sulle aree collinari e pianeggianti dell'interno della regione. Proprio nella giornata di sabato sarà percepibile un netto aumento dell'umidità relativa. Si concluderà così l'ondata di caldo più intensa di questo luglio 2019, con una giornata afosa in cui si continuerà ad accumulare energia sulla regione e sull'alto Tirreno.

Temporali forti nella notte tra sabato e domenica in estensione dalle coste alle zone interne
Temporali forti nella notte tra sabato e domenica in estensione dalle coste alle zone interne

MALTEMPO DIFFUSO DOMENICA, CROLLO TERMICO E RISCHIO NUBIFRAGI - Arriviamo quindi alla tarda sera di sabato quando il cielo del Tirreno inizierà ad "accendersi" con i temporali in formazione marittima che nella notte raggiungeranno le coste scaricando acquazzoni intensi dapprima sulle coste, dalla Versilia alla Maremma. La pioggia intensa e battente raggiungerà Livorno e Pisa, le prime città ad essere interessate dal peggioramento e, nel corso delle ore successive, tutte le aree interne e gli altri capoluoghi di provincia. Fenomeni temporaleschi, particolarmente violenti e più insistenti, sono attesi in questa prima fase tra Apuane, Lunigiana e Garfagnana, zone che per la loro conformazione orografica e la loro posizione geografica sono particolarmente esposte a queste correnti. L'aria fredda presente in quota sarà la miccia che permetterà all'energia accumulata col grande caldo nelle giornate precedenti di dare il via ad una fase di maltempo che durerà almeno 12-18 ore a seconda delle zone. Nel corso della mattine e della prima metà del pomeriggio sono attesi altri temporali e piogge che dovrebbero prediligere le zone interne con possibili nubifragi, localizzati, tra le province di Siena, Firenze e Arezzo. In serata i fenomeni tenderanno a cessare un po' ovunque con l'allontanamento della perturbazione verso est. È atteso un calo netto delle temperature, specie nei valori massimi, che si riporteranno ovunque al di sotto dei 28-29°C.

Temporali anche al mattino e nel primo pomeriggio
Temporali anche al mattino e nel primo pomeriggio

MEGLIO DA LUNEDÌ CON INSTABILITÀ RESIDUA SUI RILIEVI. TEMPERATURE GRADEVOLI - Ad inizio settimana il tempo migliorerà in maniera sensibile con schiarite piuttosto ampie già nelle prime ore di lunedì. Fino a giovedì permarrà una modesta instabilità atmosferica pomeridiana, relegata principalmente all'Appennino. La buona notizia è quella relativa alle temperature che, pur in lieve aumento dopo il netto crollo di domenica, rimarranno su valori prossimi alla media del periodo, quindi decisamente più gradevoli rispetto a quelle della settimana in corso.

Considerando la distanza temporale consigliamo di consultare la sezione Meteo Toscana per rimanere aggiornati su eventuali novità.

Considerando la distanza temporale consigliamo di consultare la sezione Meteo Toscana per rimanere aggiornati su eventuali novità.

Come proseguirà l'estate? Ecco le ultime indiscrezioni sull'evoluzione attesa a inizio agosto.


Seguici su Google News


Articoli correlati