Redazione 3BMeteo
30 novembre 2020
ore 16:54
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti

Come annunciato oramai da qualche giorno, nel corso delle prossime ore assisteremo alla discesa di una massa d'aria fredda che dalla Scandinavia si metterà in moto verso le basse latitudini europee, supererà le Alpi nella notte tra martedì e mercoledì e andrà poi ad approfondire un vortice depressionario che proprio nella giornata di mercoledì porterà un peggioramento di stampo invernale sull'Italia con l'arrivo della prima neve stagionale su molte regioni del Nord.

FOCUS TOSCANA, DA MARTEDI SERA PEGGIORAMENTO IN ARRIVO - A partire dalla serata di martedì, con l'approfondimento del minimo depressionario sul Mar Ligure. assisteremo a un marcato peggioramento del tempo sulla regione. L'ingresso dell'aria fredda sarà accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Grecale che soffieranno su tutta la regione, oltre che dall'arrivo di piogge sparse. Stante il calo termico tornerà a cadere la neve in Appennino, tra notte e mattinata di mercoledì fin verso i 300-400 metri su Marradi, ma a tratti anche tra Mugello e Garfagnana.
Altrove protagonisti saranno invece la pioggia e il vento, con clima ovunque tipicamente invernale mentre il mare si presenterà mosso o molto mosso.


GIOVEDI UNA TREGUA, NUOVO INTENSO PEGGIORAMENTO TRA VENERDI E SABATO - Il maltempo darà una tregua nella giornata di giovedì, ma attenzione perché tra venerdì e sabato è atteso l'ingresso di una nuova perturbazione in discesa dal Nord Atlantico, che porterà piogge diffuse, localmente anche di forte intensità, oltre a rovesci e temporali con il ritorno della neve sulle cime appenniniche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati