1 ottobre 2020
ore 6:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La profonda depressione atlantica che tra venerdì e il weekend si scaverà fin sul Mediterraneo centro-occidentale invierà una perturbazione verso l'Italia che sarà preceduta da umide correnti meridionali, responsabili di annuvolamenti e qualche pioggia già tra giovedì e venerdì sulla Toscana, specie settentrionale. Il fronte vero e proprio entrerà in azione sabato, dando luogo a condizioni di maltempo localmente intenso con temporali e rovesci anche a carattere di nubifragio, ma in attenuazione da nord in serata. Sarà accompagnato da un deciso rinforzo dei venti prima di Scirocco, poi di Libeccio, che culmineranno tra venerdì e sabato con locali mareggiate. Tregua maltempo sabato, ma domenica nuova perturbazione in arrivo. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Giornata irregolarmente nuvolosa con qualche schiarita sul Grossetano e maggiori addensamenti sulle aree centro-settentrionali della regione, dove si avrà qualche pioggia più frequente sulla Versilia.

METEO VENERDÌ. Parziali schiarite sulle zone centro-meridionali della regione, più nuvoloso sull'alta Toscana e sulle zone più interne orientali con qualche pioggia o rovescio in intensificazione in serata su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Venti che diverranno forti da sud-sudest con mari agitati e possibili mareggiate sulla Versilia.

METEO WEEKEND. Maltempo sabato sin dal mattino con piogge e temporali anche forti in propagazione dalle zone settentrionali al resto della regione e possibili nubifragi. Tra pomeriggio e sera fenomeni in attenuazione da nord con parziali schiarite in arrivo, salvo la persistenza di rovesci sull'alta Toscana. Domenica giornata irregolarmente nuvolosa con qualche pioggia in intensificazione in serata. Venti tesi mediamente sudoccidentali, mare molto mosso o agitato. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati