3 dicembre 2020
ore 16:17
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Una profonda depressione atlantica si scaverà tra venerdì e il weekend sull'Europa centro-occidentale e piloterà una prima intensa perturbazione responsabile di un peggioramento che inizierà a concretizzarsi già nella serata di giovedì sulla Toscana, quando piogge sparse torneranno a bagnare in modo irregolare la regione. Ma l'evoluzione è destinata a peggiorare ulteriormente da venerdì, quando transiterà la parte più attiva del fronte e i fenomeni diverranno anche di forte intensità. Atteso anche un deciso rinforzo dei venti meridionali, con possibili mareggiate sule coste esposte.

VENERDÌ. Cieli chiusi e piogge sparse sin dal mattino e fenomeni in intensificazione dal pomeriggio a partire dalla Versilia dove diverranno anche forti tra pomeriggio e sera e a carattere temporalesco, estendendosi al resto della regione. Nevicate sulle zone appenniniche dai 1300/1500m. Venti che diverranno molto sostenuti meridionali con possibili mareggiate sul Grossetano e sulla costa sud dell'isola d'Elba.

SABATO. La perturbazione entra nel vivo dando luogo ad una giornata molto perturbata con cieli chiusi e piogge diffuse, anche a carattere di forte temporale, specie al mattino sulle aree centro-settentrionali della regione, nella seconda parte del giorno sul Grossetano, con possibili nubifragi. Quota neve in rialzo fino a 1700/1900m. Venti ancora sostenuti meridionali, tendenti a settentrionali a partire da nord.

DOMENICA. Altra giornata di maltempo con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, in attenuazione con il passare delle ore a partire dalle zone più a nord, anche con qualche schiarita a fine giornata. neve sull'Appennino dai 1200/1400m. Venti in attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.


Seguici su Google News


Articoli correlati