28 marzo 2022
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 5 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dalle latitudini artiche si sta preparando un affondo di aria fredda che punterà la Penisola Iberica nella prima parte della settimana e attiverà una circolazione di bassa pressione da cui si snoderà una perturbazione diretta verso l'Italia. Questa raggiungerà a Toscana mercoledì, provocandoil ritorno di piogge e rovesci anche temporaleschi, con un po' di neve sulle vette dell'Appennino. La permanenza di un minimo di pressione sulle regioni settentrionali favorirà altre piogge giovedì e nei giorni successivi,probabilmente fino alla fine della settimana, seppur alternate a pause più soleggiate. Il contesto termico sarà decisamente più fresco rispetto a quello attuale, tanto che sull'Appennino si avranno occasioni per nevicate anche a quote collinari sul finire della settimana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

METEO FIRENZE

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata, seppur con il passaggio di velature e stratificazioni alte via via più spesse, con temperature minime sui 7°C e massime intorno a 21°C. Mercoledì ulteriore aumento della nuvolosità con piogge già dal mattino e per tutta la giornata, anche a carattere di rovescio in serata. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà un'altra giornata molto instabile, con piogge e rovesci anche intensi al mattino, in attenuazione dal pomeriggio ma con permanenza di cieli nuvolosi. Le temperature varieranno tra 11 e 14°C. Anchevenerdì si avrà la possibilità di qualche pioggia intermittente, alternata a momenti più soleggiati, mentre il weekend dovrebbe risultare più soleggiato, in un contesto però piuttosto fresco, specie al primo mattino.

METEO LIVORNO

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata, seppur con il passaggio di velature e stratificazioni alte via via più spesse, con temperature minime sugli 8°C e massime intorno a 16°C.Mercoledì ulteriore aumento della nuvolosità con piogge e rovesci già dal mattino e per tutta la giornata, anche a carattere temporalesco in serata. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 13°C. Giovedì sarà un'altra giornata instabile, con piogge e rovesci anche intensi al mattino, in attenuazione dal pomeriggio con qualche schiarita in arrivo. Le temperature varieranno tra 10 e 14°C. Anche venerdì si avrà la possibilità di qualche pioggia intermittente, alternata a momenti più soleggiati, mentre il weekend dovrebbe risultare più soleggiato, in un contesto però piuttosto fresco, specie al primo mattino.

METEO PISA

La giornata di martedì sarà ancora stabile e in prevalenza soleggiata, seppur con il passaggio di velature e stratificazioni alte via via più spesse, con temperature minime sui 7°C e massime intorno a 20°C. Mercoledì ulteriore aumento della nuvolosità con piogge e rovesci già dal mattino e per tutta la giornata, anche a carattere temporalesco in serata. Caleranno le temperature diurne, previste non oltre i 12°C. Giovedì sarà un'altra giornata instabile, con piogge e rovesci anche intensi al mattino, in attenuazione dal pomeriggio con qualche schiarita in arrivo. Le temperature varieranno tra 10 e 15°C. Anchevenerdì e a inizio weekend si avrà la possibilità di qualche pioggia intermittente, alternata a momenti più soleggiati, mentre la domenica dovrebbe risultare più soleggiata, in un contesto però piuttosto fresco, specie al primo mattino.

La neve rossa, un particolare fenomeno che si presenta anche in Italia in condizioni di forte Scirocco. Vediamo di cosa si tratta >> Qui.

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati