1 dicembre 2020
ore 20:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Previsione per la notte tra martedì e mercoledì
Previsione per la notte tra martedì e mercoledì

Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa innescherà una circolazione depressionaria nel corso di mercoledì intorno all'Italia, intorno a cui ruoterà una perturbazione foriera di maltempo anche in Toscana. Le condizioni sono già in peggioramento nel corso di martedì, con i fenomeni che subiranno una decisa intensificazione sui settori settentrionali.

MERCOLEDÌ sarà una giornata in gran parte perturbata, con il fronte che ruoterà intorno al minimo di pressione sul Centro Italia e che investirà la Toscana con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, salvo qualche parziale schiarita in giornata sulle zone costiere. Le basse temperature indotte dall'aria fredda che dal Nord Europa affluisce all'interno del minimo di pressione permetteranno alla neve di cadere a quote basse sull'Appennino, dai 400/600m circa.

GIOVEDÌ. Subentrerà una temporanea variabilità, in attesa dell'ingresso entro sera di una nuova ed intensa perturbazione atlantica. Sono attese anche parziali schiarite, anche se nel pomeriggio qualche rovescio sarà possibile sulle zone meridionali. Mentre in serata si avvertiranno già gli effetti dell'avvicinamento della nuova perturbazione con ripresa delle piogge e rovesci sulla Versilia.

TENDENZA SUCCESSIVA. Maltempo venerdì con piogge e rovesci tendenti a divenire diffusi e abbondanti in giornata, ma quota neve in graduale rialzo sull'Appennino e ventilazione molto forte da sud, tanto che saranno possibili anche mareggiate sulle coste. Maltempo anche nel weekend, seppur in progressiva attenuazione domenica.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati