22 gennaio 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Previsione per martedì sera
Previsione per martedì sera

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione collocato in prossimità dell'Italia centrale e alimentato da aria fredda in discesa dal Nord Europa orchestra una perturbazione di maltempo su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. Tra queste rientra anche la Toscana, dove i fenomeni vanno intensificandosi nel corso della mattinata, con la quota neve che è oscillata tra i 300 ed i 500m, ma sarà destinata a calare col passare delle ore.

METEO MARTEDI' POMERIGGIO/SERA. Ruotando intorno al minimo di bassa pressione la perturbazione tenderà a risalire la Toscana nelle prossime ore, conquistandola quasi interamente entro fine giornata, ad eccezione della Versilia dove i fenomeni rimarranno sporadici o del tutto assenti. I fenomeni più intensi sono attesi per le ore serali, quando anche il limite pioggia-neve subirà un calo e si porterà su quote quasi pianeggianti, oscillando tra i 100 ed i 300m, un po' più alto su Lucchesia e Pistoiese. Non si esclude che i fiocchi possano raggiungere anche Firenze nel corso della serata, magari misti a pioggia.

METEO MERCOLEDI'. La perturbazione inizierà a mollare la presa concedendo una pausa temporanea, anche con alcune schiarite al mattino. Ma a breve distanza ne giungerà una nuova dal Tirreno che innescherà una recrudescenza dei fenomeni in giornata, con piogge e rovesci in estensione dalle coste verso l'interno e con la ripresa di nevicate a quote collinari (400/600m), in abbassamento in serata a 200/400m ma in contemporanea attenuazione.

Previsione per mercoledì pomeriggio
Previsione per mercoledì pomeriggio

TENDENZA SUCCESSIVA. Miglioramento giovedì, anche se qualche fenomeno potrà insistere sulle zone interne assumendo carattere nevoso a quote collinari. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Previsioni grafiche per l'Italia: clicca qui

Segui la situazione in diretta attraverso la nostra sezione radar


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati