24 novembre 2021
ore 23:00
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

EVOLUZIONE METEO - al via una lunga fase di maltempo sulla Toscana che inizierà dalle prime ore del 25 novembre e terminerà verso gli ultimi del mese. Questo ad opera di una strutturata perturbazione atlantica che attirerà a sé aria di matrice artica. Ci attendiamo quindi rovesci diffusi e temporali anche forti (o a locale carattere di nubifragio, specie sulle aree occidentali della medio-bassa Toscana) nel corso di giovedì 25 novembre con possibili locali allagamenti e smottamenti. Generale prudenza quindi all'aperto! Condizioni atmosferiche che non si rimetteranno nei giorni successivi, con nuove piogge/temporali e contesti fortemente instabili, probabile qualche locale grandinata. Anche la ventilazione risulterà spesso molto sostenuta e rafficata dai quadranti meridionali sulle zone costiere, sub-costiere e appenniniche. Abetone e Monte Amiata si tingeranno di bianco accumulando vari cm di neve fresca in vetta entro la fine del weekend. Ma tra 28 e 29 novembre, le proiezioni modellistiche, mostrano un ulteriore calo termico a tutte le quote (causato dall'arrivo più netto di aria artica) che potrebbe determinare le prime locali nevicate a quote di medio-alta collina sull'Appennino (o sui paesi immediatamente prospicienti); evoluzione quest'ultima che necessita di ulteriori conferme.

Sulla città di Firenze sarà un giovedì grigio e piovoso con temperature massime entro i 12°C. Acquazzoni, rovesci e qualche temporale proseguiranno anche nel weekend quando noteremo perfino un ulteriore calo dei valori massimi da sabato/domenica. Possibili le prime diffuse gelate con l'avvio della nuova settimana.

Sulle città di Pisa e Livorno noteremo condizioni fortementi instabili o di maltempo, anche con fenomeni temporaleschi; queste si protrarranno sino al weekend compreso accompagnate da forti venti meridionali (raffiche anche superiori ai 65 km/h). Temperature massime in calo, più avvertibile da domenica.

Sulla città di Arezzo avremo condizioni mediamente perturbate accompagnate da piogge e rovesci. Fine settimana che non concederà troppi miglioramenti (salvo qualche pausa tra sabato e domenica), ma anzi da domenica giungerà aria più fredda che tra tarda sera e notte potrebbe addirittura arrecare qualche fiocco di neve sull'Appennino aretino sin verso la medio-alta collina; tendenza comunque da confermare.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati