24 maggio 2019
ore 19:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Previsione per domenica pomeriggio
Previsione per domenica pomeriggio

SITUAZIONE. Un'area depressionaria, seppur blanda, cercherà di approfondirsi nel corso del weekend dalla Francia verso il Mediterraneo centro-occidentale, erodendo gradualmente un esile promontorio di alta pressione creatosi all'altezza delle nostre regioni centro-meridionali. Durante la prima parte dell'imminente fine settimana non sarà ancora in grado di influenzare il tempo della Toscana, ma sul finire della settimana guadagnerà sufficiente terreno verso la nostra Penisola da compromettere la giornata festiva. Vediamo i dettagli.

METEO TOSCANA SABATO. L'area depressionaria mediterranea rimane ancora posizionata tra Baleari e Sardegna e non interessa direttamente la Toscana, dove la giornata trascorrerà abbastanza stabile e soleggiata, con ampi spazi di sereno alternati però nel pomeriggio ad addensamenti cumuliformi sulle zone interne. Sarà l'occasione per qualche scroscio pomeridiano lungo le aree appenniniche, ma niente di più. In serata invece la depressione avanza da ovest e si avvicina all'Italia, determinando un graduale peggioramento anche in Toscana.

METEO TOSCANA DOMENICA. Il fronte collegato determina il ritorno di piogge più organizzate sin dalle primissime ore della giornata in estensione dal Grossetano verso nord e in intensificazione con il passare delle ore, fino a coinvolgere tra pomeriggio e sera tutta la regione. Fenomeni più estesi sono attesi sulle aree centro-meridionali della regione, più deboli invece su Massese, Lucchesia e Pistoiese. Piogge previste anche a Firenze con temperature in calo nei massimi, intorno ai 19°C.

TENDENZA SUCCESSIVA. Fronte ancora in azione per buona parte del giorno, anche se sulle provincie meridionali si andrà verso un'attenuazione dei fenomeni, con qualche schiarita. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Diventa meteoreporter segnala il tempo della tua località

Per la concentrazione di inquinanti sulla tua località consulta l'apposita sezione


Seguici su Google News


Articoli correlati