28 febbraio 2018
ore 17:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: neve firenze
Meteo Italia: neve firenze

SITUAZIONE. Pilotata da una depressione in approfondimento al largo del Portogallo una perturbazione si sta avvicinando dal Mediterraneo occidentale all'Italia e avrà come primo obiettivo le regioni affacciate al versante tirrenico dello Stivale. Tra queste rientrerà anche la Toscana, dove il tempo è destinato a peggiorare piuttosto rapidamente. Attenzione, poiché l'aria fredda che ristagna nei bassi strati, in seguito alla recente irruzione gelida dalla Siberia, permetterà ai fenomeni di assumere carattere nevoso anche in pianura e sulle fasce costiere, almeno fino a domattina.

PROSSIME ORE. Nubi in rapido aumento dalle coste verso l'interno entro la sera di mercoledì, dapprima medio-alte e stratificate, ma in ispessimento dalla sera con primi deboli fenomeni in estensione da Elba e coste verso le adiacenti pianure interne. Nella notte nevicate deboli e sparse ovunque, un po' più frequenti su Val d'Elsa e Chianti.

GIOVEDI'. La perturbazione entrerà nel vivo e determinerà una giornata di maltempo su tutta la regione. Inizierà ad affluire aria più mite da Sud che accompagnerà la perturbazione, ma i fenomeni riusciranno in una prima fase a mantenere carattere nevoso fino al piano e sulle coste. Già tra il tardo mattino e il primo pomeriggio però la neve inizierà a trasformarsi in pioggia a partire dalle coste grossetane, poi rapidamente su tutta la fascia costiera e la neve in serata resisterà solo sulle zone interne appenniniche con limite neve in rialzo fino a 1200m nella notte.

Prima che la neve lasci spazio alla pioggia sono attesi accumuli di circa 0/5cm ad Arezzo, 5/10cm a Firenze e Siena, tra 10 e 15cm su provincie di Pistoia e Prato. Sui fondovalle appenninici attesi accumuli di fresca intorno a 30/40cm, intorno al mezzo metro dai 100/1500m.

Ventilazione tesa da ENE.

Tempo previsto per giovedì mattina
Tempo previsto per giovedì mattina

VENERDI'. A brevissima distanza seguirà un nuovo fronte che ricalcherà la stessa traiettoria del primo, quasi senza pausa tra uno e l'altro. Sarà infatti un'altra giornata perturbata con piogge diffuse più frequenti nel pomeriggio, ma con temperature e limite neve in netto rialzo a causa del continuo afflusso mite dai quadranti meridionali. In serata esaurimento dei fenomeni e tendenza a qualche schiarita a partire dalle coste.

Tempo previsto per venerdì pomeriggio
Tempo previsto per venerdì pomeriggio

Nuovo rapido peggioramento sabato con piogge sparse e neve in Appennino dai 1000/1300m, intervallo più soleggiato a inizio domenica, poi nuovo possibile peggioramento da Ovest. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.


Seguici su Google News


Articoli correlati