18 luglio 2022
ore 16:51
di Alessandro Conigliaro
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Temperature massime per venerdì
Temperature massime per venerdì

Prosegue senza sosta l'estate anomala che ormai ci sta accompagnando da diverse settimane. Un primo bilancio di questa prima parte della stagione mostra che i livelli di caldo che stiamo vivendo, sono comparabili a quelli dell'estate storica del 2003. Il mese di giugno, infatti, ha fatto registrare un'anomalia media nazionale pari a +3,11°C rispetto al trentennio 1991-2020 (fonte ISAC CNR), di fatto posizionandosi appena dietro al giugno 2003. Ma se volessimo considerare un altro aspetto, l'anno in corso è stato finora molto meno piovoso rispetto a quello del 2003, appesantendo ancor di più la situazione idrica dei principali bacini della penisola. 

In Toscana, questa prima parte d'estate sono stati già registrati diversi record storici di temperatura nel mese di giugno e purtroppo le notizie per le prossime settimane (probabilmente almeno fino alla fine mese) non sono molto incoraggianti. Infatti, il vasto promontorio di matrice africana tenderà a stazionare sulla nostra penisola e sulla regione per molti giorni, portando ancora un clima rovente e temperature record. Nel corso della settimana il termometro subirà una nuova decisa impennata, con valori che sfioreranno addirittura i +40°C, su alcune località interne della toscana. In particolare, sulle aree metropolitane e sulle zone costiere a rendere le giornate davvero insopportabili sarà l'afa, maggiormente percepita durante le ore serali e notturne. Le temperature rimarranno elevate anche dopo il tramonto, con valori anche di +26/+28°C fino alle 23:00

Per un possibile cambio di scenario dovremmo attendere la fine di luglio, quando l'anticiclone africano dovrebbe lentamente ritirarsi, lasciando spazio alle correnti più fresche di origine atlantica (evoluzione da confermare).


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati