Redazione 3BMeteo
9 aprile 2021
ore 16:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

TOSCANA, TEMPO IN PEGGIORAMENTO CON TANTA PIOGGIA IN ARRIVO SPECIE SULL'APPENNINO- Un intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Penisola, pilotando sulla Toscana umide correnti meridionali cariche di nuvolosità, con precipitazioni che da sparse e a tratti, diverranno estese a buona parte della regione fra sabato sera e domenica mattina. In questo frangente avremo fenomeni a carattere di rovescio intermittente, moderato o forte, che interesseranno in particolare le province settentrionali e saranno maggiormente insistenti lungo le aree Appenniniche, ovvero su Garfagnana, Apuane e Appennino confinante il Parmense ed il Piacentino; su queste aree le intense precipitazioni persisteranno per l'intera giornata di domenica e di nuovo lunedì quando avremo instabilità diffusa su tutta la Toscana, con piogge rovesci e locali temporali. Martedì variabilità instabile con acquazzoni e temporali sparsi. Seguirà un miglioramento.

PICCHI DI 100-150MM- Entro martedì gli accumuli pluviometrici complessivi, potranno superare i 100-150mm sulle aree appenniniche della Garfagnana, sulle Apuane e comparto appenninico confinante il Parmense ed il Piacentino. Attesi accumuli fra i 40-80mm sulle province nord della regione, in particolare sul Pistoiese, Fiorentino, Lucchesia, Pisano e sul territorio della Versilia. Precipitazioni che non mancheranno sulla Toscana centro-meridionale ed interna, ma con accumuli complessivi più ridotti.

VENTI FORTI DI SCIROCCO- In questa fase soffieranno tese correnti di Scirocco, in particolare lungo le aree costiere e sui crinali, dove le raffiche raggiungeranno picchi di 60-80km/h. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Toscana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati