17 maggio 2019
ore 20:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Previsione per sabato pomeriggio
Previsione per sabato pomeriggio

SITUAZIONE. Da una depressione situata sulla Francia si diparte una perturbazione diretta verso parte dell'Italia, responsabile di un aumento della nuvolosità nel corso di venerdì anche sulla Toscana con le prime piogge in arrivo dal Tirreno verso sera. La perturbazione traslerà verso levante con il passare delle ore e il tempo continuerà peggiorare su tutta la nostra regione, aprendo un weekend instabile o a tratti perturbato. Vediamo i dettagli:

PREVISIONE PER SABATO. La perturbazione avanza verso est determinando un avvio di giornata caratterizzato da cieli molto nuvolosi con piogge sparse, in intensificazione in giornata sulle aree settentrionali e su quelle interne in genere dove i fenomeni si faranno piuttosto insistenti. Piogge previste anche a Firenze, dove le temperature oscilleranno nel corso del giorno tra 13 e 19°C. Entro sera comunque si andrà verso un'attenuazione delle piogge con gli ultimi fenomeni che persisteranno, deboli, sulle aree interne, mentre qualche timida schiarita si affaccerà sulle coste.

PREVISIONE PER DOMENICA. La giornata festiva sarà caratterizzata da una recrudescenza dell'instabilità a causa della permanenza di un'area depressionaria sulle regioni centro-settentrionali. I fenomeni si intensificheranno soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne, con piogge che bagneranno nuovamente anche Firenze, dove le temperature oscilleranno tra 11 e 16°C. Entro sera fenomeni in generale attenuazione, salvo residui su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Entra nella nostra videogallerye consulta gli ultimi filmati immagini pervenutici in redazione


Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione


Consulta il bollettino medico della salute: ecco la situazione pollini


Segui il tempo in atto in Italia attraverso la nostra sezione webcam


Precipitazioni in corso. Per i dettagli entra nella nostra sezione radar



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati