7 gennaio 2021
ore 17:04
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Previsione meteo per domenica sera
Previsione meteo per domenica sera

SITUAZIONE. Un flusso di correnti artiche che da nordest verso sudovest attraversa quasi tutta Europa, comprese l'Italia centro-settentrionale e la Toscana, genererà nel weekend un vortice di bassa pressione sulla Penisola Iberica. Da questo si snoderà una perturbazione che avanzerà verso est sul Mediterraneo, sospinta da correnti occidentali. Il suo arrivo sull'Italia è previsto nel corso di sabato e le prime delle nostre regioni a venire coinvolte saranno quelle tirreniche. In Toscana si andrà così verso un peggioramento del tempo che si protrarrà fino a domenica, con freddo e nuove nevicate a bassa quota.

METEO SABATO. In giornata la perturbazione risalirà la regione da sud verso nord, dando luogo ad un aumento della nuvolosità e ai primi fenomeni nel corso del pomeriggio a partire dal Grossetano, fino ad estendersi al resto della regione entro sera, anche se sull'alta Toscana i fenomeni risulteranno per il momento più deboli e sporadici. Le basse temperature permetteranno alla neve di cadere già dai 400/600m, anche a quote più basse al confine con l'Emilia.

METEO DOMENICA. La perturbazione raggiungerà la massima intensità ed estensione, con fenomeni diffusi e a tratti più intensi sulle aree centro-meridionali della regione. Nevicate sono attese a quote molto basse, già a partire dai 200/300m, con fiocchi possibili anche ad Arezzo e Siena. Più deboli e sporadici i fenomeni però sulle aree settentrionali, tra Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Miglioramento già dalle prime ore di lunedì. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati