24 febbraio 2022
ore 20:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 50 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa eroderà nelle prossime ore il campo di alta pressione che ha favorito le ultime giornate di bel tempo. Determinerà un peggioramento sulla Toscana sin dalle prime ore di venerdì, quando le prime piogge interesseranno le aree più settentrionali della regione. Tra la sera e la notte su sabato transiterà la parte più attiva del fronte che provocherà un peggioramento con piogge e rovesci soprattutto sulle zone interne, mentre l'aria fredda che spingerà il fronte verso sud causerà un sensibile abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate sull'Appennino, previste fino a quote collinari o a tratti pianeggianti. In giornata scorrerà velocemente verso sud favorendo un deciso miglioramento, ad eccezione di una residua variabilità sulle zone più interne. Domenica il fronte si allontanerà ulteriormente verso sud sotto la spinta di intense correnti settentrionali che favoriranno condizioni in prevalenza soleggiate, ma con clima frizzante ed una sostenuta ventilazione settentrionale, con raffiche che in mare aperto daranno luogo a burrasche. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Toscana.

Meteo Firenze. Venerdì sarà una giornata nuvolosa con comparsa di deboli piogge sparse, più probabili in serata. Temperature minime sui 9°C, massime intorno a 14°C. Sabato veloce miglioramento con esaurimento delle precipitazioni dalle prime ore della giornata e cieli sereni, ma a tratti ventoso per raffiche da nord e temperature in calo. Di notte la colonnina scenderà fin verso i 6°C, di giorno non oltre i 12°C. Domenica giornata soleggiata ma ancora a tratti ventosa per raffiche settentrionali, minime sui 6°C, massime intorno a 11°C.

Meteo Pisa. Venerdì sarà una giornata nuvolosa con piogge intermittenti, un po' più frequenti in serata. Temperature minime sui 10°C, massime intorno a 14°C. Sabato veloce miglioramento con esaurimento delle precipitazioni e cieli sereni per tutta la giornata, ma caleranno le temperature e di notte la colonnina scenderà fin verso i 3°C, di giorno non oltre i 13°C. Domenica giornata soleggiata e temperature minime sui 4°C, massime intorno a 12°C.

Meteo Livorno. Venerdì sarà una giornata irregolarmente nuvolosa con qualche pioggia debole ed intermittente. Temperature minime sugli 11°C, massime intorno a 15°C. Sabato veloce miglioramento con cieli sereni per tutta la giornata, ma caleranno le temperature e di notte la colonnina scenderà fin verso i 5°C, di giorno non oltre i 13°C. Domenica giornata soleggiata ma a tratti ventosa per raffiche settentrionali, temperature minime sui 5°C, massime intorno a 12°C.

Meteo Arezzo. Venerdì sarà una giornata irregolarmente nuvolosa con nubi più compatte in serata quando comparirà qualche pioggia o rovescio. Temperature minime sui 5°C, massime intorno a 13°C. Sabato miglioramento con cieli sereni che diverranno sereni per tutta la giornata, ma caleranno le temperature e di notte la colonnina scenderà fin verso i 2°C, di giorno non oltre i 10°C. Rinforzeranno i venti settentrionali, con raffiche fino a 20km/h. Domenica giornata asciutta con nubi sparse e schiarite ma a tratti ventosa per raffiche settentrionali, temperature minime sui 3°C, massime intorno a 8°C.


Rimani aggiornato sulle notizie di cronaca meteo, previsionali, climatiche in Italia e nel mondo consultando il nostro giornale >> News.


Seguici su Google News


Articoli correlati