6 aprile 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì e venerdì, tra sole, pioggia e temperature in aumento
Meteo giovedì e venerdì, tra sole, pioggia e temperature in aumento

PERTURBAZIONE IN ALLONTAMENTO E NUOVO FRONTE IN ARRIVO. La perturbazione che mercoledì avrà attraversato le nostre regioni centro-meridionali attarderà i suoi effetti nella giornata di giovedì sulle regioni del Sud, dove il tempo migliorerà comunque entro sera. Sulle regioni centrali si ripristineranno condizioni di tempo via via più soleggiato, anche se non sarà duraturo. Sull'Europa centro-settentrionali, infatti, rimarrà attiva una dinamica circolazione di bassa pressione orchestrata da un profondo vortice centrato sul sud della Scandinavia e alimentato da fredde correnti in discesa dall'Artico. Dal suo centro si articolerà una nuova perturbazione che nel corso di giovedì raggiungerà l'arco alpino, innescando un peggioramento sul settore occidentale. Nelle 24 ore successive scorrerà verso est impegnando le Alpi impegnando essenzialmente le Alpi e tratti dell'alta Toscana, ma nel corso della giornata qualche fenomeno potrà sconfinare a Prealpi e alte pianure centro-orientali. Sarà accompagnata da correnti più miti che determineranno un aumento delle temperature, soprattutto al Nordovest e sulle regioni adriatiche, dove il riscaldamento sarà favorito anche da sostenuti venti di Garbino in caduta dall'Appennino.

METEO GIOVEDI'. Nuvoloso sulle Alpi occidentali con piogge più frequenti sui confini valdostani in estensione fino a quelli lombardi, limite neve in rialzo fino a 1900m. Soleggiato o poco nuvoloso sul resto delle regioni centro-settentrionali, nuvoloso invece al Sud con piogge e rovesci sparsi in graduale attenuazione nel corso della giornata, fino a totale esaurimento in serata, anche con parziali schiarite. Ultimi fiocchi di neve sull'Appennino centro-meridionale dai 1300/1600m. Temperature in aumento, ad eccezione del basso Tirreno. Venti tesi da ovest-nordovest con ulteriori rinforzi sui bacini occidentali e possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle del basso Tirreno.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDI'. Nuvoloso sulle Alpi con piogge soprattutto sui settori di confine, in estensione dalle zone occidentali a quelle orientali in sconfinamento in serata alle Prealpi centro-orientali; neve solo oltre i 2000m. Qualche pioggia in arrivo anche su Levante Ligure e alta Toscana. Sul resto d'Italia tempo più stabile e soleggiato, pur con alcuni addensamenti innocui sulle regioni tirreniche e su quelle interne appenniniche. Venti tesi o forti tra sudovest e sudest con possibili mareggiate sulle coste occidentali delle isole e su quelle dell'alto Tirreno. Temperature in aumento con punte di 24/25°C al Nordovest, Abruzzo e Sicilia orientale. Per l'evoluzione fino al weekend delle Palme clicca qui.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Seguici su Google News


Articoli correlati