12 febbraio 2021
ore 13:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dal comparto russo-siberiano si sta preparando ad irrompere una massa di aria gelida che nel corso di venerdì raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto dello Stivale durante il weekend di San Valentino. Comporterà un sensibile raffreddamento anche sull'Umbria, oltre ad una fase temporaneamente instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura.

VENERDÌ. A precedere l'irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione. Nel frattempo inizierà ad affluire l'aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. Comincerà a nevicare sull'Appennino tra pomeriggio e sera fin verso i fondovalle. Si tratterà di precipitazioni inizialmente deboli, tendenti a divenire un po' più frequenti a fine giornata, con limite neve dai 100/200m e fiocchi che in serata potranno fare la loro comparsa anche a Perugia.

SABATO. Nella notte e al mattino nevicate su tutta la regione, anche se generalmente di debole intensità. Qualche centimetro di accumulo previsto a Perugia. In serata tendenza a schiarite. Temperature in brusco calo.

DOMENICA. Tempo spiccatamente variabile con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati a qualche breve nevicata intermittente e di debole intensità, fino a quote pianeggianti. Temperature in ulteriore diminuzione con minime sotto zero in pianura.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Torneranno condizioni stabili e in prevalenza soleggiate all'inizio della nuova settimana, ma con clima rigido e minime diffusamente sotto zero. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Umbria.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati