2 aprile 2019
ore 22:40
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Temporale notturno verso Orvieto (foto Storm chaser alta Tuscia - bassa Amiata)
Temporale notturno verso Orvieto (foto Storm chaser alta Tuscia - bassa Amiata)

LA SITUAZIONE: Una strutturata saccatura nord atlantica si sposterà nel corso di mercoledì 3 aprile dal comparto meridionale del Regno Unito verso la Francia sud-occidentale determinando l'abbassamento di un lungo fronte freddo fin verso le Baleari entro sera: sarà proprio quest'ultimo a determinare un netto peggioramento del tempo dalla sera/notte sul Nord Italia. Parallelamente, nella prima parte di mercoledì, transiterà una linea di instabilità dalla Corsica verso le regioni centrali tirreniche che apporterà piogge e qualche rovescio prevalentemente entro il pomeriggio.

Segnaliamo però che, sull'Umbria, la fase più acuta del maltempo è prevista transitare durante il pomeriggio/sera di giovedì 4, con temporali localmente anche di forte entità. Tenderà inoltre a rinforzare una moderata ventilazione dai quadranti meridionali.

FOCUS MALTEMPO UMBRIA: Nel pomeriggio di mercoledì 3 aprile è previsto l'arrivo di deboli precipitazioni a macchia di leopardo sulla regione, in veloce assorbimento entro poche ore. Giovedì, a seguito di una mattinata prevalentemente asciutta, noteremo un netto incremento dell'instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali diffusi, quest'ultimi maggiormente probabili sui comparti occidentali dell'Umbria (Trasimeno, orvietano e ternano).
Attesi quindi forti fenomeni localmente a carattere di nubifragio, accompagnati puntualmente anche da qualche grandinata. Prestare attenzione anche alle forti raffiche discendenti dai cumulonembi temporaleschi (downburst), probabilmente "estremamente vivaci" con questo tipo di dinamica sinottica.

Forti piogge nel corso di giovedì 4 aprile, anche a carattere temporalesco
Forti piogge nel corso di giovedì 4 aprile, anche a carattere temporalesco

Si raccomanda quindi di

 incrementare la prudenza alla guida e in generale all'aperto 

attenendosi alle 

norme e regole comportamentali

 di protezione civile. 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati