21 settembre 2019
ore 13:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
L'uragano Lorena visto dal satellite
L'uragano Lorena visto dal satellite

Ci sono ben quatto sistemi tropicali contemporaneamente in azione tra Oceano Atlantico e Pacifico. Kiko, Mario e Lorena vicini alla West Coast degli USA, Jerry sulla East Costa. Sul Pacifico il più importante è Lorena, un uragano di categoria 1 che si trova alle coordinate 24.6N 110.3W, ovvero pochi chilometri a nord di La Paz, capitale dello stato della Bassa California del Sud e che ha già provocato una vittima per il mare in tempesta. Si sposta verso nordovest alla velocità di 13km/h con venti che raggiungono i 120km/h e transita lungo la costa orientale della Bassa California dove sta provocando condizioni di forte maltempo con piogge torrenziali.

Ciò nonostante è stato evitato un landfall diretto dell'uragano sulla terraferma, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi e devastanti. A scopo preventivo sono state effettuate molte evacuazioni. Venerdì residenti e turisti a Cabo San Lucas e San Jose del Cabo si sono accalcati in case, rifugi e hotel per sfuggire alla furia dell'uragano. Polizia e militari hanno attraversato i quartieri più poveri di Los Cabos esortando le persone ad evacuare.


Lorena sta proseguendo la sua corsa verso latitudini più settentrionali e tra domenica e lunedì farà un nuovo landfall sulle coste del Messico settentrionale, nello stato di Sonora, ma avrà ormai perso parte della sua energia e sarà declassato a tempesta tropicale.

La rotta prevista di Lorena
La rotta prevista di Lorena

Sempre sul Pacifico ritroviamo Kiko e Mario, due tempeste tropicali. Kiko si sposta verso ovest e rimane in azione in pieno Oceano Pacifico senza interessare le terraferma, ma sul finire della prossima settimana potrebbe avvicinarsi alle Hawaii con intensità ancora invariata. Anche Mario è una tempesta tropicale e minaccia la Bassa California, seppur con una rotta che fino ad oggi sembra risultare parallele alla costa, senza landfall in previsione.

Situazione in Atlantico vista dal satellite
Situazione in Atlantico vista dal satellite

Sull'Atlantico è in azione la tempesta tropicale Jerry, posizionata con il suo centro alle coordinate 21.4N 64.0W, ovvero a circa 400km a nordest di Portorico. Jerry si sposta verso nordovest a 21km/h scorrendo sulle calde acque atlantiche senza interessare la terraferma. Da metà settimana punterà verso nordest e molto probabilmente verrà in seguito assorbito dal flusso atlantico, dirigendosi verso il continente europeo come normale perturbazione.

La rotta prevista di Jerry
La rotta prevista di Jerry


Seguici su Google News


Articoli correlati