5 novembre 2019
ore 11:25
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Il Ciclone Maha categoria 2 minaccia l'India nord occidentale
Il Ciclone Maha categoria 2 minaccia l'India nord occidentale

Situazione: La stagione dei Cicloni e dei Tifoni tra Mare Arabico, Oceano Indiano e Pacifico ha ancora tanto da raccontate, attualmente due super tempeste solcano quei mari, Halong sul Pacifico ha raggiunto la categoria 4 e Maha nel Mare Arabico la categoria 2. Dei due soltanto Maha sembra essere minaccioso per le zone abitate dell'India settentrionale.

Tifone Halong: passato da categoria 3 a categoria 4 nella serata di lunedì, si trova nel Pacifico circa  600km a NO dell'arcipelago delle Marianne che non interesserà, la sua traiettoria piegherà infatti  nei prossimi giorni verso NE puntando in aperto oceano. Halong avrebbe potuto essere davvero distruttivo per la terraferma, attorno al suo occhio ruotano infatti venti fino a 250km/h.

Ciclone Maha: Attualmente di categoria 2 con venti fino a 170km/h, Maha si trova nel Mare Arabico settentrionale a metà strada, circa 650km tra lo stato dell'Oman e il golfo di Kutch nell'India nord occidentale. Nel corso dei prossimi giorni Maha si muoverà in direzione ENE ma perderà potenza e sul finire della settimana potrebbe impattare sulla costa indiana o comunque posizionarsi molto vicino ad essa come tempesta tropicale. Un preallerta è stato lanciato per la regione del Gujarat


Seguici su Google News


Articoli correlati