11 ottobre 2019
ore 16:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

E' arrivata puntuale l'irruzione di aria gelida invernale su molti stati occidentali degli USA, in particolare sui Plains, dove la neve si è spinta fino alle quote più basse. Singolare è stato però il repentino cambio di rotta che hanno subito le temperature tra martedì e giovedì. Si è passati da temperature molto elevate, anche superiori ai 30°C in quota (come in Colorado a Denver - 1500m) a valori intorno agli zero gradi in poco più di 24 ore.

La neve, anche in forma tempestosa, si è spinta dagli stati settentrionali al confine con il Canada fino a quelli del sudovest statunitense. A Denver ad una giornata del tutto estiva è seguita una pienamente invernale, con neve in forma di bufera. Sugli stati più a nord la neve è scesa con temperature ben inferiori allo zero trasformando le strade in lastre di ghiaccio, come accaduto nel Montana e nel Dakota.

Ora il blocco di aria gelida si sta spostando sul Midwest dove l'inverno sta per bussare alle porte con prepotenza. Temporali violenti sono attesi sulla zona dei Grandi Laghi nel corso del weekend, con le precipitazioni che prima di esaurirsi riusciranno in molti casi a trasformarsi in neve fino a quote di pianura.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati