25 agosto 2020
ore 12:36
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
L'uragano Laura ben visibile dal satellite
L'uragano Laura ben visibile dal satellite

Sono tanto rari (1933 e 1958) quanto pericolosi due sistemi tropicali in azione simultaneamente in una stessa zona. Stiamo parlando di Marco e Laura, entrambi sul Golfo del Messico, il primo un ex uragano di categoria 1 ora declassato a depressione tropicale, ancora in azione poco al largo della Louisiana, il secondo una tempesta tropicale ormai prossima a divenire uragano e diretto verso il confine tra Louisiana e Texas.

La rotta prevista dell'uragano Laura (Fonte: National Hurricane Service)
La rotta prevista dell'uragano Laura (Fonte: National Hurricane Service)

Dopo aver devastato i Caraibi e provocato 12 vittime puntano ora la costa degli USA. Marco si Trova alle coordinate 28.8N 91.2W, ovvero a una sessantina di chilometri dalla costa di New Orleans (LA) e si sta dissipando muovendosi verso ovest alla velocità di 16km/h. I suoi effetti si traducono comunque in venti tesi sulla costa della Louisiana e rovesci di pioggia ancora piuttosto intensi, responsabili di allagamenti.


Ma la vera preoccupazione è per Laura, previsto intensificarsi notevolmente nei prossimi giorni. Al momento si trova 300km ad ovest di L'Avana e si sposta verso nordovest alla velocità di 27km/h innescando venti superiori a 100km/h. Continuerà ad intensificarsi scorrendo sulle calde acque del golfo fino a divenire uragano maggiore di categoria 3 giovedì, con venti fino a 185km/h. Sarà proprio questo il momento del landfall sulla costa al confine tra Louisiana e Texas, con effetti che potrebbero essere devastanti.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati