26 agosto 2020
ore 12:28
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
L'uragano Laura sul Golfo del Messico
L'uragano Laura sul Golfo del Messico

La tempesta Marco che ha colpito la Louisiana lunedì si è ormai dissipata, ma continua ad intensificarsi l'uragano Laura sul Golfo del Messico, ora di categoria 2. Si trova alle coordinate 26.1N 90.7W ovvero circa 500km a sud della costa al confine tra Texas e Louisiana e si sposta verso nordovest alla velocità di 24km/h, innescando venti fino a 175km/h. Nelle prossime ore si intensificherà ulteriormente fino a raggiungere la categoria 4 nel corso della giornata di oggi, mercoledì, con venti fino a 210km/h.


A quel punto si troverà ormai a ridosso della costa e il landfall è atteso nelle prime ore di giovedì nei pressi di Port Arthur, in Louisiana al confine con Texas, dove l'allerta è massima. A migliaia di persone è stato ordinato di evacuare le proprie abitazioni tra Texas e Luoisiana. Port Arthur, in Texas, ospita la più grande raffineria di petrolio della nazione e i lavoratori sono stati fatti allontanare da almeno 281 piattaforme. Sono attese piogge torrenziali, pesanti mareggiate ed erosioni della costa, tanto che il livello dell'acqua potrebbe salire anche più di 3 metri.


Da monitorare anche fase successiva all'impatto sulla costa. Laura infatti proseguirà la sua corsa verso nord inoltrandosi nelle zone interne, anche se comincerà a perdere potenza. Nel corso di domani, giovedì, verrà rapidamente declassato a tempesta tropicale, ma sarà ancora in grado di creare seri problemi sull'entroterra della Louisiana, del Texas orientale e poi anche sull'Arkansas venerdì. Nel weekend piegherà verso ovest attraversando il Midwest come depressione tropicale, fino a sfociare sulla East Coast domenica nei pressi di Washington DC.

La rotta prevista di Laura (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Laura (Fonte: National Hurricane Center)


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati