3 agosto 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Isaias vista dal satellite
Isaias vista dal satellite

La tempesta Isaias sta attraversando la Florida e lo sta facendo con fenomeni molto violenti, nonostante il suo centro non abbia impattato direttamente sulla costa. Al momento si trova alle coordinate 31.3N 79.6W, ovvero a poco più di un centinaio di chilometri dalla costa della Florida al confine con la Georgia e sta acquistando nuovamente potenza, dopo essere stata temporaneamente declassata da uragano a tempesta.


Nel giro di qualche ora tornerà ad essere uragano di categoria 1 con venti fino a 120km/h, ma nel frattempo ha provocato ingenti danni e migliaia di black out. Il governatore De Santis ha consigliato alla popolazione di fare scorta di cibo, acqua e medicine per una settimana e di rimanere a casa a scopo precauzionale.


Intanto Iasias si sposta verso nord alla velocità di 20km/h e nella giornata di domani, martedì 4 agosto, effettuerà un nuovo landfall, questa volta nel North Carolina con venti a 110-120km/h e piogge ancora torrenziali. E' massima allerta lungo tutta la East Coast, poiché pur perdendo potenza e rientrando nella classificazione di tempesta tropicale, si inoltrerà sulle zone interne della Virginia, della Pennsylvania, dello stato di New York e di tutti quelli affacciati alla East Coast fino a superare il confine con il Canada mercoledì, dopo aver provocato severo maltempo e venti sempre molto sostenuti.

La rotta prevista di Isaias (Fonte: National Hurricane Center)
La rotta prevista di Isaias (Fonte: National Hurricane Center)

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati