5 settembre 2019
ore 8:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO GIOVEDÌ - NUMERO VITTIME ALLA BAHAMAS SALE A 20 - Come si temeva, si aggrava il bilancio della devastazione alle Bahamas settentrionali con 20 vittime e circa 70.000 persone che hanno bisogno di assistenza.

Situazione: l'Uragano Dorian, il più intenso ad aver toccato terra negli USA dopo quello di Larbor Day del 1935 continua la sua marcia verso Nord dopo aver causato devastazioni senza precedenti ed almeno 5 vittime nelle Bahamas. Il mostro meteorologico nel passaggio sulle acque oceaniche meno calde dell'oceano prospicienti alla Florida ha perso buona parte della sua originaria potenza diventando di categoria 2. Attualmente è accompagnato da venti fino a 170kmh e intense precipitazioni che stanno interessando la costa orientale della Florida dove a migliaia sono rimasti senza energia elettrica.


Dopo il suo passaggio le Bahamas sono irriconoscibili, sembra peggio di uno tsunami e i soccorsi stentano ad arrivare a causa dei venti e delle pessime condizioni del mare, ancora in tempesta. Almeno 60mila persone necessitano di aiuti urgentissimi. I venti hanno raggiunto raffiche di 350km/h e le onde del mare l'altezza di 7 metri. Le piogge sono state intensissime con picchi pluviometrici fino a 700-800mm (700-800 litri di acqua caduti su ogni metro quadrato di superficie).


Previsioni per le prossime ore e i prossimi giorni: l'uragano Dorian quest'oggi continuerà la sua marcia verso nord muovendosi parallelamente alla costa della Florida e portando ancora piogge intense e venti molto forti, anche superiori ai 100km/h. Nella giornata di domani oltrepasserà la Florida e interesserà il tratto oceanico prospiciente alla Georgia come categoria 2 e sempre come categoria 2 a metà giornata sarà al largo della costa del Sud Carolina. Diramato un allerta generale per tutte le località costiere ma non ci sono state evacuazioni.  Venerdì infine raggiungerà come categoria 1 il tratto oceanico a ovest del Nord Carolina passando molto vicino a Southport. Su questa zona di costa le preoccupazioni maggiori in quanto i venti saranno ancora molto forti, superiori ai 100km/h e le precipitazioni intense. 

Il percorso dell'uragano Dorian nei prossimi giorni
Il percorso dell'uragano Dorian nei prossimi giorni

Segui l'evoluzione di Dorian attraverso le ultime immagini satellitari

Leggi qui tutte le ultime news pubblicate da 3bmeteo sugli uragani e i tifoni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati