24 febbraio 2017
ore 10:33
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

VORTICE IN FORMAZIONE SULL'ITALIA Nelle prossime ore un fronte freddo, preceduto da aria più umida atlantica, abborderà le Alpi e darà origine a un vortice di bassa pressione sull'Italia, responsabile di un rapido peggioramento da Nord a Sud della Penisola. Ecco il tempo nel dettaglio previsto per la giornata odierna. 

METEO VENERDÌ - Tempo in peggioramento soprattutto su regioni centrali e Nordest con fenomeni a tratti anche intensi e a carattere di rovescio o temporale tra Toscana, alte Marche, Romagna e Friuli. Piogge in intensificazione anche su Lazio, Umbria e interne abruzzesi. Nubi irregolari e locali fenomeni sono attesi anche su Adriatiche centrali, levante ligure e basso versante tirrenico. In serata ingresso dell'aria fredda con possibilità di rovesci e temporali tra Friuli V.G., Veneto, Lombardia orientale, Emilia Romagna e regioni centrali.  La neve cadrà sulle Alpi a 1400-1500 m, in calo serale sui settori orientali, a quote più alte sulla dorsale settentrionale ma in rapido calo fino a 1100-1300 m all'ingresso dell'aria più fredda.

TEMPERATURE - Il sud rimarrà ancora ai margini e godrà di temperature molto miti, grazie al richiamo di aria più calda che precede il fronte. Le temperature potranno superare anche i 20°C con punte di 25-26°C in Sicilia tra Palermitano e trapanese. Un calo termico è atteso dalla sera a partire dalle Alpi.  

Venerdì quasi primaverile sull'Italia, poi calo termico
Venerdì quasi primaverile sull'Italia, poi calo termico


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati