1 novembre 2018
ore 5:40
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
OGNISSANTI intensa perturbazione
OGNISSANTI intensa perturbazione

OGNISSANTI PERTURBATO - Una nuova perturbazione raggiungerà il Triveneto nella prossima notte: sarà un fronte perturbato piuttosto rapido ma incisivo e che porterà piogge diffuse a tutta la regione. Il mattino sono attesi nuvolosità estesa e piogge diffuse su tutto il Veneto, a tratti anche intense e localmente a sfondo temporalesco su chioggiotto, padovano, veneziano e trivigiano. Anche su Prealpi e Dolomiti si avranno alcune ore di precipitazioni intense con cumulate attese tra 30 e 50 mm. NOTA:non saranno quindi precipitazioni estreme come quelle avute nell'intesa fase perturbata appena terminata ma comunque da monitorare stante la situazione ancora delicata in cui versano diverse aree. Tra tardo mattino e il primo pomeriggio le precipitazioni inizieranno ad abbandonare il veronese ed i fenomeni più intensi saranno in trasferimento verso il Friuli-Venezia Giulia. Entro il tardo pomeriggio-sera il fronte perturbato avrà probabilmente abbandonato l'intera ragione con anche qualche schiarita sulle province occidentali.
QUOTA NEVE in rapido rialzo oltre i 2000-2300 m su Prealpi e Dolomiti meridionali, intorno 1700/1800 m in rialzo verso i 2000 m sulle Dolomiti più settentrionali.
TEMPERATURE in calo nei valori massimi su pianure e in bassa montagna, in graduale rialzo in media-alta montagna nel pomeriggio-sera.
VENTI fino a tesi di Scirocco sull'Adriatico e litorali, in rientro da est/nordest sulle pianure; in rinforzo da sud in montagna.
MARI da mosso o molto mosso. Acqua Alta a VeneziaTENDENZA - Venerdì avvio di giornata asciutto con cieli nuvolosi ma un nuovo impulso instabile in risalita dall'adriatico apporterà nuove piogge a partire dal pomeriggio-sera, seppur di debole intensità che interessano principalmente le zone di pianura. Sulle Dolomiti asciutto fino al pomeriggio e fenomeni sporadici dalla sera-notte. Andrà meglio nel weekend quando correnti più asciutte e miti da sudest favoriranno qualche schiarita, a tratti ampia, alternata ad annuvolamenti. Temperature in netto rialzo con valori fin oltre i 20°C sulle pianure. Per ulteriori dettagli potete consultare la sezione METEO VENETO


Seguici su Google News


Articoli correlati