21 giugno 2018
ore 15:53
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 9 secondi
 Per tutti

Situazione - dopo alcuni giorni di anticiclone e caldo piuttosto intenso e afoso, le condizioni meteorologiche cambieranno repentinamente sul Veneto e le regioni di Nordest per l'arrivo di un fronte freddo dalla Scandinavia colmo di aria artica decisamente fresca per il periodo. E' atteso un abbassamento delle temperature di 7-10°C che verrà avvertito in modo particolare anche per il rinforzo dei venti di Bora nel corso di venerdì; afa e caldo verranno spazzati via in modo repentino.

Veneto - venerdì 22
Veneto - venerdì 22

Evoluzione meteo giovedì sera/venerdì mattina - le prime infiltrazioni fresche e instabili che precedono il fronte freddo innescheranno acquazzoni e temporali sull'arco alpino e le Dolomiti fin dal pomeriggio di giovedì e più intensamente in serata quando i primi focolai temporaleschi inizieranno a raggiungere le Prealpi e le pianure vicine. La notte probabile passata temporalesca un po' su molti settori della pianura Veneta (locali fenomeni intensi) con un primo abbassamento delle temperature. Venerdì mattino risveglio uggioso con ancora acquazzoni e temporali che potranno interessare le zone litorali ma in graduale allontanamento verso il mare e che lasceranno quindi spazio a tempo più asciutto ma con parecchia nuvolosità; rapide e ampie schiarite invece sulle Dolomiti specie settentrionali con ingresso di venti più asciutti da nord.Evoluzione meteo venerdì pomeriggio/sera - durante le prime ore del pomeriggio venti di Bora irromperanno sulla regione partire dalle coste veneziane estendendosi rapidamente a tutto il resto della pianura. Raffiche di vento piuttosto intense sui litorali, anche oltre i 50km/h con conseguente moto ondoso in aumento. Questa dinamica piuttosto irruenta potrà instabilizzare nuovamente l'atmosfera innescando nuovi acquazzoni e temporali in modo particolare a ridosso delle Prealpi e su vicentino, ma qualche fenomeno potrà interessare anche le basse pianure veronesi, rodigino e padovano. A seguire schiarite anche ampie a partire dal veneziano per una serata da poco nuvolosa a parzialmente nuvolosa, molto fresca e ventilata con temperature in calo ben sotto i 20°C entro mezzanotte e decisa sensazione di fresco. Variabilità residua a ridosso delle Prealpi con ancora il rischio di qualche breve acquazzone serale specie su zona garda e alto vicentino.
Situazione tranquilla e soleggiata sulle Dolomiti settentrionali che rimarranno sotto l'influsso di correnti asciutte da nord (ventoso in quota) che diverranno via via più fredde, specie dalla sera (nella notte le temperature si porteranno vicino a 0°C a 2000m).Davide - Staff 3bmeteo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati