15 agosto 2019
ore 20:10
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Veneto Ferragosto, temporali tra sera e notte
Veneto Ferragosto, temporali tra sera e notte

Ferragosto a rischio temporali sulle regioni di Nord-Est e sul Veneto - la giornata trascorrerà in gran parte tranquilla con tempo soleggiato (eccetto per qualche annuvolamento in transito nel pomeriggio) e caldo gradevole, ma una veloce perturbazione raggiungerà le Alpi in serata.

Durante le prime ore della sera l'aria fresca e instabile valicherà le Alpi innescando acquazzoni e temporali piuttosto diffusi sulle Dolomiti, i quali saranno associati anche ad un repentino calo termico con fiocchi di neve che potranno scendere fin verso i 2400-2500 m. Il fronte temporalesco tenderà poi a spostarsi verso le Prealpi e settori pedemontani nella seconda parte della sera e successivamente potrà estendersi anche alle zone di pianura e costiere verso mezzanotte. Molti eventi in programma per la tarda sera-notte di Ferragosto sono dunque a rischio di essere guastati da acquazzoni e temporali, che localmente potranno risultare anche di una certa intensità e accompagnati da raffiche di vento e grandine. Le province più a rischio appaiono essere bellunese, vicentino, trevigiano, padovano e veneziano nonché la vicina provincia di Pordenone e le basse pianure friulane. NOTA: i temporali, per loro natura, sono fenomeni che si distribuiscono a macchia di leopardo di conseguenza alcune zone possono essere colpite e altre essere marginalmente interessate. 

Tendenza per venerdì - la perturbazione abbandonerà velocemente il Triveneto già in nottata, i venti Bora spazzeranno via nubi e piogge cosicché la giornata di venerdì trascorrerà all'insegna del Sole su tutte le zone di pianura e costiere. Il clima sarà piuttosto fresco con Bora anche sostenuta durante il mattino sulle zone costiere dove il mare risulterà temporaneamente mosso. Mattinata frizzante anche in montagna con Dolomiti che potranno risultare imbiancate fin verso i 2500 m in un cielo limpido e azzurro, annuvolamenti pomeridiani ma senza il rischio di precipitazioni. Weekend - si preannuncia all'insegna del bel tempo su tutta la regione grazie all'anticiclone delle Azzorre che proteggerà tutto il Triveneto. Cieli sereni o poco nuvolosi (o a tratti velati) sulle zone di pianura e costiere, qualche nube in più a ridosso dei rilievi ma senza grosse conseguenze. Clima gradevole e ventilazione a regime di brezza con mare quasi calmo. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati