2 ottobre 2020
ore 8:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La profonda depressione atlantica che tra venerdì e il weekend si scaverà fin sul Mediterraneo centro-occidentale invierà una serie di perturbazioni verso il Nord Italia, la prima delle quali già venerdì raggiungerà il Veneto dando il via ad un peggioramento. Sono attese condizioni di maltempo localmente intenso sulle zone centro-settentrionali della regione, con temporali e rovesci che risulteranno più intensi in prossimità delle Alpi. Sarà sospinta da aria fredda che determinerà anche un graduale calo delle temperature, tanto che entro la fine della settimana sulle Alpi tornerà a nevicare a quote relativamente basse per la stagione. Tregua maltempo tra sabato sera e domenica, ma già entro domenica sera nuova perturbazione in arrivo. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Giornata caratterizzata da nubi sparse e schiarite e annuvolamenti che si intensificheranno entro sera sulle Venezie dove potrà comparire qualche debole piovasco sparso. 

METEO VENERDÌ. Nuvoloso con piogge e rovesci sparsi sulla fascia alpina e prealpina, più deboli sulle alte pianure, fino ad assenti sul basso Veneto dove resisteranno parziali schiarite. Venti di Scirocco in intensificazione con mare che diverrà molto mosso e acqua alta sulla Laguna Veneta con picchi di 110cm.

METEO WEEKEND. Giornata nuvolosa sabato sulle aree centro-settentrionali con piogge e rovesci a tratti intensi sulle zone prealpine, anche temporaleschi e a carattere di nubifragio, maggiori aperture lungo le provincie meridionali pur con qualche rovescio in transito in giornata. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in esaurimento da ovest con subentro di schiarite. Domenica iniziali schiarite, ma tra pomeriggio e sera nubi in nuovo aumento con qualche pioggia più frequente tra Prealpi e pedemontane. Neve sulle Alpi dai 1800/1900m. Venti inizialmente forti di Scirocco sabato con mare agitato e acqua alta sulla Laguna Veneta, fino a 130/150cm. Domenica venti in parziale attenuazione in rotazione da sudovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Veneto.

Il vento si farà sentire nei prossimi giorni. Per tutti i dettagli consulta le nostre mappe dei venti.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati