23 dicembre 2020
ore 19:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

VIGILIA, PRIME PIOGGE. Il giorno della Vigilia di Natale un fronte freddo carico di aria artica si addosserà all'arco alpino e determinerà un graduale peggioramento anche sul Veneto, dove la giornata inizierà nuvolosa con i primi fenomeni già al mattino sulle aree settentrionali della regione. Qualche nevicata è attesa in montagna oltre i 1400m, ma già in serata i fenomeni si attenueranno con schiarite in avanzamento da nord.

NATALE CON PIOGGIA E NEVE IN COLLINA. Il giorno di Natale l'aria artica si riverserà sull'Italia a partire da nord e genererà un vortice di bassa pressione sulle nostre regioni centro-settentrionali, intorno a cui ruoterà una perturbazione responsabile di una giornata nuvolosa con piogge e nevicate in abbassamento di quota, fino in collina. Limite delle nevicate che ad inizio giornata oscillerà già sui 500/600m, ma che in serata tenderà ad abbassarsi ulteriormente, anche se sulle Alpi si andrà verso una riduzione di fenomeni e nuvolosità. Inizieranno a soffiare forti venti di Grecale, con raffiche anche superiori a 60-80km/h.

MIGLIORA A SANTO STEFANO, MA FREDDO. La perturbazione si allontanerà rapidamente verso sud e sulla regione subentreranno ampi rasserenamenti che daranno luogo ad una giornata soleggiata e tersa, ma piuttosto fredda, con temperature minime intorno agli 0°C in pianura e massime sui 5/7°C. Attenzione ai venti, ancora sostenuti settentrionali sulle coste, ma in attenuazione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Veneto.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni.

Le piogge attese nei prossimi giorni riusciranno a ridurre la concentrazione dei pollini? Consulta la nostra sezione pollini.

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte.


Seguici su Google News


Articoli correlati