12 ottobre 2016
ore 12:13
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Meteo Veneto Venerdì
Meteo Veneto Venerdì


Diffuso maltempo in arrivo sulle Venezie -Dopo giorni molto freschi dal punto di vista termico sul Nord Est, ora si passerà al volto più classico del mese Ottobre: le copiose precipitazioni. Tra Giovedì sera e Sabato mattina difatti si avrà il primo evento piovoso davvero significativo di questa stagione per Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, complice l'arrivo di intensi e umidi venti dai quadranti meridionali richiamati da un ampio vortice depressionario sull'Europa occidentale. 

Scirocco teso con intense piogge su Prealpi e pedemontana - Tra Venerdì pomeriggio e le prime luci di Sabato sono attese precipitazioni anche di forte intensità sulle Prealpi venete, friulane ed il basso Trentino con accumuli che potrebbero localmente superare i 100 millimetri a fine evento. In particolare i maggiori accumuli si concentreranno tra i rilievi vicentini, bellunesi, trevigiani e la Carnia. Meno coinvolte zone costiere e basso Veneto, con precipitazioni meno intense e persistenti. A causa dell' arrivo di venti di Scirocco la quota neve è attesa in rapido aumento su tutto l'arco alpino orientale con fiocchi solo oltre i 2400-2700 metri Venerdì. Valori termici in aumento anche in Val Padana con clima ben più mite nei prossimi giorni rispetto alle fredde mattinate di questo inizio settimana. 

Miglioramento ovunque entro Domenica - Nel corso del fine settimana assisteremo poi a un graduale miglioramento sul Nord Italia dovuto allo spostamento verso Est della perturbazione. Sabato ultime piogge sparse, poi da Domenica tregua dai fenomeni con schiarite prevalenti e clima asciutto.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati