2 novembre 2019
ore 16:27
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Focus maltempo Nordest domenica 3 novembre
Focus maltempo Nordest domenica 3 novembre

Una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulle Isole britanniche convoglia una serie di fronti atlantici verso l'Italia, che interesseranno anche il Nordest. Dopo un sabato all'insegna del tempo uggioso e con piogge deboli ma frequenti, più organizzate nelle ore serali, nella giornata di domenica nuove precipitazioni sono attese tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Piogge anche intense colpiranno dapprima il basso Trentino e le Prealpi venete, per poi estendersi a gran parte delle pianure e fin sulle coste: atteso anche qualche colpo di tuono tra la pioggia, più probabile su Veronese, Polesine, basso Friuli e Triestino. Fenomeni abbondanti sulle Prealpi Giulie, meno intensi ma comunque frequenti sulle Dolomiti venete settentrionali e l'Alto Adige.

ACCUMULI PLUVIOMETRICI ANCHE ABBONDANTI- Questa nuova ondata di maltempo richiamerà un teso flusso di correnti sudoccidentali in quota che esalterà la fenomenologia a ridosso dei rilievi più esposti. In particolare le aree dove pioverà di più saranno le Prealpi Giulie (attesi anche oltre 100mm d'acqua in 24 ore), la Carnia, le Prealpi venete, il basso Bellunese e la provincia di Trento, dove si potranno registrare a fine evento circa 40-60mm di pioggia.

RIALZO TERMICO - Clima umido, con temperature in rialzo lungo le coste venete e sulla Venezia Giulia nel corso di domenica, per l'afflusso di correnti sciroccali anche tese sul Mare Adriatico, che sarà molto mosso. Le temperature massime si aggireranno attorno ai 16/18°C lungo i litorali, mentre sulle pianure viaggeranno tra 12 e 15°C (qualche grado in meno sui fondovalle di Trento, Bolzano e Belluno). La neve in montagna scenderà a quote alte, sopra i 2000 metri ma con limite in calo a fine giornata a partire dall'Alto Adige, per l'arrivo oltralpe di aria più fredda che seguirà il passaggio perturbato. 

Per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultate anche la sezione meteo Veneto, meteo Trentino Alto Adige e meteo Friuli Venezia Giulia.


Seguici su Google News


Articoli correlati