1 agosto 2020
ore 15:13
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

CALDO E AFA CON LE ORE CONTATE - L'intensa ondata di calore che oramai da giorni sta interessando le regioni del Triveneto, così come il resto della Penisola, verrà bruscamente interrotta tra la giornata di domani e l'avvio della prossima settimana.
L'anticiclone africano, infatti, già nel corso delle prossime ore inizierà a perdere colpi, favorendo un graduale aumento dell'instabilità dapprima su Alpi e Prealpi, ma poi anche sulle aree di pianura, prima dell'ingresso di un intenso fronte temporalesco atteso nella giornata di lunedì.


TEMPORALI ANCHE FORTI TRA DOMENICA E LUNEDÌ - Per quanto riguarda il Veneto, nel corso della serata odierna i primi temporali interesseranno i settori dolomitici, ma poi tra la notte e la mattinata di domani l'instabilità dovrebbe coinvolgere anche parte delle pianure e e localmente i settori costieri: rovesci e temporali attesi tra Veronese, Vicentino, Padovano e Rodigino.
Giornata di domenica che trascorrerà poi all'insegna della spiccata variabilità, con nuovi fenomeni attesi specie a ridosso dei rilievi, prima che dalla notte l'avvicinamento di un'intensa perturbazione porterà un nuovo marcato peggioramento, con temporali localmente violenti e accompagnati da grandinate.
Sarà un lunedì marcatamente instabile su tutta la regione, con un secondo intenso passaggio temporalesco atteso tra tardo pomeriggio e sera.


La perturbazione sarà accompagnata dall'ingresso di aria decisamente più fresca su tutta la regione, con le temperature che ovunque si porteranno su valori inferiori ai 30°C , oltre che da un rinforzo dei venti dai quadranti nordorientali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati