27 febbraio 2017
ore 17:08
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 30 secondi
 Per tutti
In serata la fase più acuta di maltempo con parziale coinvolgimento delle pianure
In serata la fase più acuta di maltempo con parziale coinvolgimento delle pianure

SITUAZIONE: una perturbazione nordatlantica accompagnata da forti venti da sudovest in quota e da sud in pianura interesserà il Triveneto nella giornata di martedì apportando maltempo su Alpi e Prealpi. Variabilità nuvolosa sulle pianure con fenomeni solo in serata quando l'irrompere del fronte freddo instabilizzerà l'atmosfera. Tra la notte e le prime ore del mattino su mercoledì rapido miglioramento con passaggio a tempo soleggiato.

NEVICATE IN DOLOMITI: fin dal mattino sono attese deboli precipitazioni sulle Dolomiti bellunesi in successiva intensificazione tra il pomeriggio e la sera quando assumeranno carattere di moderata ed a tratti forte intensità. La Quota Neve si assesterà intorno 800 m con locali sconfinamenti a quote più basse nelle valli più fredde e strette, si rialzerà fin verso i 1000 m, specie su Agordino, nel corso del pomeriggio per poi subire un nuovo calo in serata fin verso 500 m. 
Attenzione ai forti venti di libeccio,  specie dal pomeriggio, attesi oltre i 1500/2000 m con neve che cadrà in condizioni di bufera.
Accumuli di neve fresca compresi tra 30 e 50 cm intorno la quota dei 1500 m

MALTEMPO SULLE PREALPI: fase di maltempo sulla fascia prealpina che raggiungerà l'apice tra il tardo pomeriggio e le prime ore della sera quando le precipitazioni potranno presentarsi sottoforma di rovescio anche temporalesco. Quota neve inizialmente anche sotto i 1000 m ma in rialzo nel pomeriggio fin verso 1300/1400 m a partire dai Monti Lessini e poi Altopiano di Asiago e Prealpi Bellunesi. Qui si attendono 50-80 mm di cumulata complessiva con neve umida oltre i 1500 m.

PIANURE, PROTAGONISTI I VENTI TESI E MITI DA SUD: sulle pianure la giornata nel complesso trascorrerà tranquilla con molta nuvolosità e qualche schiarita più convinta tra rodigino e delta del Po, sarà in prevalenza asciutto con al più qualche pioviggine e veloce piovasco la cui probabilità di comparsa aumenterà avvicinandosi alle prealpi. Venti in rinforzo da sud nel corso del pomeriggio fino a risultare di moderata o forte intensità, saranno venti miti con temperature gradevoli e massime che toccheranno i 16-17°C sul rodigino.


Venti forti sui litorali, specie tra Venezia e Bibione con raffiche fino a 60-80 km/h con deboli mareggiate. Fase instabile serale con temporali sparsi: l'irrompere del fronte freddo in serata darà luogo ad alcune ore di forte instabilità, con atmosfera che diverrà propensa a sviluppare dei rovesci anche a carattere temporalesco ma sparsi, cioè non diffusi ed improvvisi: non ci chiedete esattamente a che ora e in quali località esatte, sono fenomeni predicibili con più precisione solo poche ore prima del loro verificarsi grazie alle osservazioni dei nostri meteorologi, quindi seguite tutti gli aggiornamenti sul sito e tramite la nostra App. In linea generale tenderanno ad interessare il veronese per poi spostarsi verso vicentino, alte pianure e trevigiano.


Seguici su Google News


Articoli correlati