13 marzo 2023
ore 14:55
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

MARTEDI' TORNANO PIOGGE E NEVE - Il transito di una veloce ma incisiva perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse sul Veneto, interrompendo la fase secca e asciutta che si protrae da inizio mese.

Martedì sarà una giornata perturbata sul Veneto, specie nella prima parte del giorno quando piogge e rovesci interesseranno tutta la regione, risultando tuttavia più intensi su Prealpi e Dolomiti meridionali. Nel pomeriggio i fenomeni andranno già attenuandosi ma in serata è attesa nuova instabilità con possibili rovesci o isolati temporali tra vicentino, veronese, padovano e rodigino.
La neve cadrà a quote di media montagna generalmente oltre 1300-1500m di altitudine, intorno ai 2000m sono attesi accumuli di neve fresca tra 20 e 40 cm.

BEL TEMPO NEI GIORNI SEGUENTI CON FORTI ESCURSIONI TERMICHE - Mercoledì correnti da nord favoriranno un deciso miglioramento con ritorno a condizioni soleggiate ma porteranno anche un sensibile calo termico che si farà sentire soprattutto in montagna, con ritorno a condizioni climatiche tipicamente invernali e gelate fino in fondovalle.
Nei giorni seguenti la rimonta di un promontorio di alta pressione manterrà condizioni stabili e soleggiate con ampie escursioni termiche durante il giorno. Nottetempo e all'alba il clima sarà freddino con minime intorno 4-5 gradi in città e prossime a 0 gradi in campagna mentre nel pomeriggio il sole di marzo favorirà un buon rialzo termico con massime fino a 15-17 gradi. TENDENZA PER IL WEEKEND E LA PROSSIMA SETTIMANA - Dando uno sguardo più in là, il meteo potrebbe subire un nuovo deterioramento in vista del weekend e soprattutto nella corso della prossima settimana quando nuove perturbazioni atlantiche potrebbero attraversa l'Europa e il Nord Italia.



Seguici su Google News


Articoli correlati