29 maggio 2023
ore 15:28
di Andrea Colombo
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

L'estate non decolla a causa dell'assenza di una figura di alta pressione sul Mediterraneo, che rimane invece sede di correnti instabili. Questo scenario favorisce giornate più stabili limitatamente alle zone costiere e sulle pianure, dove il Sole - almeno fino a venerdì - sarà il protagonista e garantirà temperature comunque gradevoli e intorno ai 25-28°C. 

Sulle aree alpine e prealpine, invece, avremo attività temporalesca pressochè quotidiana, concentrata generalmente nelle ore pomeridiane e serali. Il Ponte del 2 giugno si appresta a proseguire su questa linea di tendenza, anzi ad oggi è probabile un'accentuazione dell'instabilità e quindi una maggior facilità di temporali non solo sui monti ma anche sulle pianure. In questa fase non sarà difficile osservare fenomeni localmente anche di forte intensità. 


Per tutto il periodo avremo una ventilazione modesta, generalmente debole ovunque, sia sulle coste sia sui monti; faranno eccezione solamente i temporanei rinforzi in prossimità dei temporali. 


Seguici su Google News


Articoli correlati