20 febbraio 2018
ore 8:49
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Venti in intensificazione
Venti in intensificazione

VENTI IN GRADUALE INTENSIFICAZIONE - Si preannuncia una settimana ventosa, specie nella seconda parte, su gran parte d'Italia. Il transito, in rapida successione, di una serie di perturbazioni sul Mediterraneo centrale sarà infatti preceduto, accompagnato e seguito da una moderata, talora anche decisa, intensificazione dei venti. Andiamo ad analizzare l'evoluzione nel dettaglio, focalizzando l'attenzione sulle aree maggiormente esposte. 

L'ANDAMENTO GIORNO PER GIORNO - La blanda circolazione depressionaria in azione al Sudmartedì richiamerà moderati venti di Maestrale sul Tirreno. Mercoledì una nuova, debole ciclogenesi mediterranea attiverà intensi venti dai quadranti nord-orientali: attesa la Bora a Trieste, con raffiche oltre i 70-80 km/h entro sera su Appennino tosco-emiliano, Liguria, Umbria e Toscana; lo stesso centro di bassa pressione richiamerà venti di Libeccio al Sud. Peraltro, stando agli ultimi dati in nostro possesso, dopo una relativa tregua attesa per giovedì, tra venerdì e sabato potremo assistere ad una nuova recrudescenza dei venti di Grecale, specie sull'alto Adriatico e su gran parte del Centro, con raffiche ancora più sostenute (picchi vicini ai 90 km/h sui crinali). Venti intensi anche al Sud a causa di un profondo vortice ciclonico che sabato potrebbe transitare in prossimità della Sicilia. 

Intensificazione del moto ondoso sul finire della settimana
Intensificazione del moto ondoso sul finire della settimana

PREVISIONI MARE- A risentire direttamente dell'intensificazione dei venti sarà chiaramente il moto ondoso di tutti i nostri bacini che si presenteranno mossi o molto mossi a metà settimana, addirittura agitati o molto agitati verso il weekend, quando entrerà la Bora attraverso l'Adriatico. Onde oltre i 3 metri di altezza sono attese sabato al largo sul Mar Ligure, sul Tirreno meridionale e in aperto Ionio.

Per tutti i dettagli sulla previsione dei mari e venti consulta apposite sezioni e tieniti costantemente aggiornato attraverso la nostra app.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati