23 ottobre 2020
ore 23:36
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Meteo nuova settimana, si inizia con il maltempo
Meteo nuova settimana, si inizia con il maltempo

VORTICE DI MALTEMPO TRA LUNEDÌ E MERCOLEDÌ: Un nuovo affondo atlantico, più incisivo di quello che porterà il peggioramento nel corso del weekend è atteso per l'inizio della prossima settimana e potrebbe mettere in campo un insidioso vortice ciclonico destinato ad incentivare ulteriormente le precipitazioni. L'esordio della nuova fase nella giornata di lunedì ma con prime avvisaglie già la domenica sera. Maltempo quindi sin dall'inizio della settimana con piogge e temporali che potrebbero risultare intensi sulle regioni centro settentrionali lunedì, poi i fenomeni si trasferiranno al Sud per la giornata di martedì ed in parte insisteranno anche per quella di mercoledì mentre altrove il tempo sarà migliorato.

Meteo lunedì, maltempo al Centro Nord
Meteo lunedì, maltempo al Centro Nord

A SEGUIRE TORNA L'ANTICICLONE: Prima metà della nuova settimana quindi in gran parte compromessa sull'Italia anche se a scaglioni, poi cosa dovremo aspettarci? I modelli mostrano una nuova pausa causata dal ritiro del flusso perturbato atlantico verso le alte latitudini. Se la tendenza sarà confermata ci aspetta una fase di maggiore stabilità caratterizzata dall'espansione sull'Italia di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale che sarebbe insidiato solo sulle estreme regioni meridionali da qualche infiltrazione instabile da est.

LE TEMPERATURE: saranno in calo a iniziare dal Centro-Nord lunedì poi in calo anche al Sud entro mercoledì. Aumenteranno leggermente da giovedì in poi. I valori saranno generalmente in linea col periodo salvo scarti positivi al Sud lunedì. Possibile sopra media nella seconda metà della settimana ma prevalentemente in collina e montagna.


Seguici su Google News


Articoli correlati