8 marzo 2016
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Ha i giorni contati l'attuale circolazione depressionaria fredda che dal Nord Europa si estende fino al Mediterraneo centrale e l'Italia, dove il tempo si mantiene instabile con caratteristiche del tutto invernali.

TORNA L'ANTICICLONE ENTRO IL WEEKEND - L'alta pressione si rinforzerà soprattutto sull'Europa centro-occidentale, dove le temperature subiranno un'impennata. Ma il bordo destro del futuro anticiclone riuscirà ad abbracciare anche l'Italia a partire dalle regioni occidentali. Solo sull'estremo Sud dello Stivale si attarderanno probabilmente fino a sabato gli ultimi episodi di instabilità legati ad un residuo afflusso di aria fresca settentrionale in scorrimento verso sud lungo il fianco dell'anticiclone. Sul resto d'italia invece sarà la stabilità a prevalere durante il week end, con temperature in aumento, soprattutto al Nordovest, dove si respirerà aria di primavera, salvo il passaggio di una nuvolosità innocua tra le zone alpine e le regioni adriatiche.

Le temperature tra sabato e domenica potranno salire anche sensibilmente tra Piemonte e Lombardia, con punte fino a 20/21°C! Valori diurni attorno ai 18/19°C si potranno invece registrare sulle regioni centrali tirreniche, l'Emilia Romagna e il Veneto occidentale. Qualche grado in meno lungo le coste e al Sud.

Alta pressione avanza in Italia
Alta pressione avanza in Italia

Tuttavia con l'inizio della nuova settimana l'alta pressione sembrerebbe non durare molto sul nostro Paese. Dagli ultimi aggiornamenti modellistici infatti correnti più fredde provenienti dalla Russia potrebbero investire i settori adriatici e il Nordest da metà mese, provocando un repentino calo termico. 


Seguici su Google News


Articoli correlati