22 settembre 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

INTENSA PERTURBAZIONE ATLANTICA NEL WEEKEND DELLE ELEZIONI - Milioni di italiani voteranno sotto la pioggia nel weekend 24-25 settembre, la sentenza inequivocabile ci viene ormai da tutti i modelli matematici di riferimento per le previsioni meteo. Un impulso di aria fredda nord atlantica andrà ad interferire con le correnti calde e umide  richiamate dall'anticiclone africano sul Mediterraneo formando un'intenso fronte perturbato. Dati i contrasti termici si tratterà soprattutto di temporali, anche forti e localmente accompagnati da nubifragi e grandinate che attraverseranno le regioni settentrionali e buona parte del Centro per raggiungere anche il Sud ma probabilmente non prima di lunedì. L'evoluzione sarà parecchio complessa e abbraccerà non solo il weekend ma anche gran parte se non tutta la nuova settimana perché reiterata da altri impulsi freddi in arrivo dal Mare del Nord. Ma vediamo un dettaglio maggiore per quanto riguarda il weekend

METEO SABATO: Nord, tempo perturbato fin dal mattino al Nordovest con rovesci e temporali in ulteriore intensificazione nel pomeriggio, possibili picchi di 100mm sulla Liguria. Peggiora entro il pomeriggio anche su tutta la Lombardia l'Emilia Romagna e il Triveneto. Miglioramento serale a iniziare da ovest. Centro, qualche pioggia fin dal mattino sull'alta Toscana, poco o parzialmente nuvoloso altrove. Tra pomeriggio e sera forti temporali attesi sulla Toscana con possibili grandinate e nubifragi. Piogge anche su Umbria, Marche e alto Lazio. Meglio altrove. Sud, giornata soleggiata con qualche velatura o stratificazione, più diffusa dal pomeriggio su Campania, Molise e Puglia. Temperature in calo al Nordovest, in aumento altrove. Venti forti meridionali in rotazione da NE entro sera sulla Liguria. Mari molto mossi, fino ad agitati i bacini centro settentrionali, da poco mossi a mossi gli altri.

METEO DOMENICA: Nord, ultimi piovaschi sul Triveneto in esaurimento, maggiore variabilità altrove senza fenomeno particolari salvo nel pomeriggio qualche isolata pioggia sulle Alpi. Centro, tempo perturbato con rovesci, temporali e nubifragi localmente accompagnati da grandinate. Miglioramento graduale a iniziare dalla Toscana settentrionale dal tardo mattino o primo pomeriggio. Sud, piovaschi e locali temporali, non esclusi anche intensi sulla Campania settentrionale, maggiore variabilità altrove con fenomeni poco significativi e ampie schiarite intervallate. Temperature in calo al Centro, stabili al Nord, in ulteriore lieve aumento al Sud. Venti forti meridionali, mari molto mossi o localmente agitati i bacini meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati