16 novembre 2017
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
La situazione prevista per il weekend
La situazione prevista per il weekend

IMPULSO FREDDO DA NORD - Non farà in tempo ad esaurirsi il vortice di bassa pressione sul comparto ionico che aria più fredda dal Nord Europa si getterà dal Nord Europa verso il Mediterraneo centro-orientale nel corso del prossimo weekend. Ciò significa ancora instabilità in vista per il versante adriatico e il Meridione e qualche fiocco di neve sui versanti alpini settentrionali.

METEO WEEKEND - Anche senza una vera e propria perturbazione organizzata, l'arrivo di questo impulso di aria fredda darà luogo fin dalla giornata di sabato a piogge e rovesci sparsi tra Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, tra Calabria e Sicilia tirrenica, esposte alla ventilazione di maestrale, e sulla Sardegna settentrionale ed occidentale. Domenica tornerà qualche acquazzone anche sul versante ionico. Rimarranno invece sottovento e dunque con tempo asciutto le regioni del Nord (ad eccezione di qualche nevicata sulle Alpi di confine) e gran parte delle aree tirreniche centro-settentrionali. Il passaggio di questo impulso instabile si esaurirà nel corso della serata di domenica e sarà seguito da un aumento della pressione a partire da Ovest e dunque da un generale miglioramento a inizio settimana. 

VENTI TESI E CALO TERMICO - La ventilazione rimarrà piuttosto vivace di maestrale, tramontana e grecale mentre le temperature tenderanno a calare, specie domenica, portandosi su valori anche al di sotto delle medie del periodo con possibili spruzzate di neve fino a quote collinari sulla dorsale centrale, ma senza valori eccezionalmente freddi.

Per tutti i dettagli consulta le previsioni aggiornate. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati