4 aprile 2020
ore 10:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

Situazione: Mentre l’Italia meridionale e Insulare fa ancora i conti con un canale di bassa pressione di matrice afro mediterranea che si è sviluppato in seguito all'afflusso freddo dei giorni scorsi, l’alta pressione sub tropicale avanza gradualmente dal vicino Atlantico verso la Penisola Iberica e la Francia portando i suoi massimi di 1020hPa sulla Bretagna. Nel corso dei prossimi giorni e quindi nel weekend questo promontorio anticiclonico sarà ulteriormente invogliato nella sua espansione verso nordest dall'approfondimento di una saccatura atlantica verso le Azzorre tanto che nella giornata di sabato avrà posizionato i suoi massimi sulla Mittle Europa e domenica sull'Ucraina. Aria molto mite lo accompagnerà nella sua evoluzione portando una ventata di primavera sull'Europa occidentale. L’Italia però si troverà ancora in una forbice tra la rimonta anticiclonica da ovest e l’evoluzione di quella bassa pressione che se ne andrà verso la Grecia e la Turchia continuando a richiamare correnti nordorientali più fresche. Chi beneficerà allora di questo nuovo tentativo primaverile? Prevalentemente le regioni settentrionali, sia dal punto di vista termico che meteorologico mentre al Centro e al Sud sebbene non con grandi disturbi nuvolosi le temperature subiranno solo un contenuto aumento sabato e più deciso la domenica. Vediamo allora le previsioni per il weekend:

Meteo sabato: Nord bella giornata di sole su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento su Alpi e Prealpi. Centro tempo stabile e soleggiato con qualche sporadico addensamento in dissolvimento sul versante adriatico. Sud, annuvolamenti irregolari su Puglia, Calabria ionica e Sicilia centro orientale con qualche sporadico piovasco sulla fascia ionica. Altrove più sole. Temperature in generale aumento, massime fino a 19°C al Nord. Venti, deboli al Nord, moderati con locali rinforzo da NE al Centro-Sud. Mari poco mossi i bacini settentrionali, mossi o molto mossi quelli centro meridionali. 

Meteo domenica: Nord ancora una bella giornata di sole su tutte le regioni con qualche innocuo addensamento al mattino su Alpi e Prealpi. Centro tempo stabile e soleggiato con qualche sporadico ed innocuo addensamento diurno lungo i rilievi. Sud, ancora qualche addensamento irregolare su Puglia, Basilicata e Calabria ma con scarsa probabilità di fenomeni, più sole sulla Sicilia . Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 20-21°C al Centro-Nord. Venti, moderati con locali rinforzo da E/NE. Mari mossi, mossi o molto mossi quelli centro meridionali.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Seguici su Google News


Articoli correlati