12 marzo 2022
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

WEEKEND INVERNALE CON PIOGGE SU PARTE D'ITALIA - La primavera dovrà aspettare ancora un po', nel corso del weekend prevarranno condizioni invernali sulla Penisola per l'insistenza di un flusso di aria fredda continentale in arrivo dai Balcani. Ma c'è una novità che riguarderà le regioni più occidentali, essenzialmente le isole maggiori e solo parzialmente il Nordovest che avrebbe bisogno di ben altro a causa delle condizioni di siccità che affliggono molte regioni, soprattutto il Piemonte. Il flusso atlantico riuscirà in parte a spuntarcela su quello freddo mettendo in campo una depressione che dalle Baleari si muoverà verso la Sardegna e sarà in grado di portare piogge anche abbondanti sull'Isola interessando parzialmente anche la Sicilia e molto superficialmente le regioni di Nordovest. Purtroppo questa depressione non riuscirà ad avanzare ulteriormente verso est e si riassorbirà sul posto già entro domenica consentendo all'anticiclone di tornare a prevalere. Vediamo allora un dettaglio per le due giornate di sabato e domenica:

METEO SABATO - Nord, cieli nuvolosi al Nordovest con qualche sporadico fenomeno sul basso Piemonte, nevoso dai 500-600m. Parzialmente nuvoloso o variabile altrove con ampie aperture su Triveneto ed Emilia Romagna. Centro, peggiora sulla Sardegna con piogge e rovesci anche abbondanti in serata sui settori meridionali dell'Isola. Sereno o poco nuvoloso sui settori peninsulari con qualche addensamento sulle regioni tirreniche associato a qualche pioggia sull'arcipelago toscano. Sud, nubi in aumento sulla Sicilia con qualche pioggia nella seconda parte della giornata e qualche nevicata oltre 800-1000m, in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in aumento sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti tesi da est, anche forti sui Canali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i Canali.

METEO DOMENICA - Nord, addensamenti nuvolosi anche compatti sul Piemonte occidentale con qualche pioggia sulla Liguria occidentale e qualche nevicata in Piemonte dai 400-600m. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Centro, instabile sulla Sardegna con piogge e locali rovesci soprattutto sui settori orientali dell'Isola. Poco nuvoloso al più velato sulle regioni peninsulari. Sud, qualche sporadica pioggia sulla Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove salvo locale variabilità sull'area ionica. Temperature stabili o in lieve calo. Venti ancora tesi dai quadranti orientali con mari mossi o molto mossi, specie i Canali.

L'inizio della nuova settimana vedrà una maggiore prevalenza dell'anticiclone con conseguenze più primaverili, qui tutti i dettagli

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati