5 agosto 2021
ore 9:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

VERSO UN WEEKEND ESTREMO TRA CALDO AFRICANO E FORTI TEMPORALI: a soli 3 giorni di distanza, quella che fino a ieri poteva essere ancora una tendenza, diventa ormai una previsione, confermiamo quindi l'arrivo di una nuova fase instabile a iniziare dalla giornata di sabato e con strascichi fino a domenica. Sarà ancora una volta il vortice britannico a mettere in campo l'ennesima perturbazione che porterà rovesci e temporali diffusi e localmente intensi e grandinigeni sulle regioni settentrionali. E questo mentre al Sud si profila una nuova ondata di caldo africano che ripoterà i termometri sui 40°C o persino superiori in Sicilia.

DETTAGLI DEL MALTEMPO ANCORA DA DEFINIRE: per il momento non ci sbilanciamo molto sulla localizzazione dei fenomeni, tuttavia le informazioni in nostro possesso suggeriscono un'evoluzione che penalizzerebbe maggiormente le zone alpine, prealpine e pedemontane ma non sono esclusi i settori di pianura, soprattutto tra Piemonte e Lombardia. Anche le tempistiche non sono ancora del tutto chiare ma parrebbe verosimile una fase clou tra la sera di sabato, la notte di domenica e la mattina di domenica. 

CALDO AFRICANO AL CENTRO SUD: la nuova ondata di caldo si profila intensa per le regioni meridionali soprattutto per Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata dove si potrà tornare sui 40°C. Ma farà caldo anche sulle regioni adriatiche e in Emilia Romagna con valori che potrebbero raggiungere i 37-38°C

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici anche su Google News


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati